“TI SPIANO TUTTO IL GIORNO”, se tocchi il tuo cellulare sei fregato | Si appropriano della tua identità e ti svuotano il conto
Attenzione potrebbero spiarti il telefono (Fonte: Canva) - www.bitontotv.it
Veramente possono spiarti tutto il giorno il cellulare senza che tu possa farci nulla? Facciamo chiarezza.
Lo smartphone è diventato un elemento fondamentale nelle nostre vite, a prescindere dal fatto che possa essere o meno un bene, dobbiamo imparare a gestirlo, per non rischiare di finire “risucchiati” dalla dipendenza da notifiche, social e chat.
Dobbiamo imparare a dare delle priorità: se siamo seduti sul divano e ci arriva un messaggio e abbiamo voglia di rispondere, nessun problema. Se stiamo guidando per esempio, le notifiche le leggeremo appena torniamo a casa, non al volante, rischiando di causare sinistri spaventosi com’è già successo.
Lo smartphone dovrebbe essere un’aggiunta piacevole alle nostre vite, non un impedimento a vivere, meglio ricordarlo. Detto ciò, se da una parte è molto comodo poter chiamare tutti, chattare, fare foto, fare video e così via, tutto con un unico dispositivo, dall’altra ci sono delle insidie dalle quali difendersi.
Non tutti lo sanno infatti, ma sono parecchi i contesti per i quali è possibile spiarvi tutto il giorno, appena toccate il vostro cellulare.
Fate attenzione a chi prestate il vostro telefono
Questa è l’era del: “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”, in quanto sono molteplici le persone che potrebbero volerci spiare. Non parliamo soltanto di hacker, ma anche quelli che pensiamo amici, colleghi, datore di lavoro, partner e così via.
Per questo motivo fareste sempre meglio a prestare attenzione, in primis a chi prestate il telefono, visto che in un momento di distrazione potrebbero installarvi un programma spia, così come a cliccare su link sconosciuti, scaricare app da store non ufficiali e così via. Munitevi di un buon antivirus, aggiornate sempre il sistema operativo e inserite password e autenticazione a due fattori, sfruttando quindi i metodi di sicurezza che le varie app vi mettono a disposizione. E soprattutto non fornite mai le vostre password e dati sensibili a nessuno.

Come capire se ti spiano
Ti sembra che ti spiano tutto il giorno appena prendi il cellulare in mano e attivi Whatsapp? Ci sono dei trucchetti per capirlo, per esempio: se vedete disconnessioni frequenti appena aprite l’app di messaggistica, così come l’ora dell’ultimo accesso non risulta rispetto a quando l’avete usato veramente, compaiono conversazioni nuove, oppure ve ne trovate archiviate altre, siete stati aggiunti a gruppi ai quali non avete mai fatto la registrazione, c’è dell’attività che non avete mai fatto come chiamate o messaggi e così via, allora i vostri timori potrebbero essere fondati.
Se avete questo timore, una prima procedura da fare è quella di verificare se state condividendo la vostra posizione con degli sconosciuti e disconnetterla, secondo trucchetto è quello di disconnettere dispositivi associati da WhtasApp Web se non l’avete fatto voi e soprattutto attivare l’autenticazione a due fattori, come riportano da mistergadget.tech.
