MUTUO STOPPATO se hai lo Spid: passa la legge storica | Non ti possono più prendere 1€

MUTUO STOPPATO se hai lo Spid: passa la legge storica | Non ti possono più prendere 1€

Ecco come ottenere una sospensione del mutuo - Bitonto TV

SOS mutuo: se hai la carta d’identità italiana e rispondi ai requisiti richiesti, puoi ottenere un sollievo dal peso delle rate. Scopri di cosa si tratta 

Hai un mutuo sulla prima casa e temi di non riuscire a sostenere le rate?

Una nuova legge potrebbe cambiare radicalmente le cose.

Si tratta di una novità storica che garantisce la sospensione del pagamento del mutuo.

Per accedere al beneficio, basta avere la carta d’identità italiana. Scopriamo insieme cosa prevede questa misura e come approfittarne subito.

Mutuo: arriva un cambiamento che potrebbe cambiare tutto

Immagina di non doverti più preoccupare delle rate del mutuo. Sembra impossibile, eppure è da poco passata una legge storica che garantisce un cambiamento epocale. Si tratta a tutti gli effetti di una novità incredibile, capace di cambiare per sempre regole del gioco. Pertanto, se sei in possesso di una carta d’identità italiana, questa potrebbe essere la svolta che stavi aspettando.

Ci troviamo di fronte ad una misura in grado di tutelare davvero chi si trova in difficoltà economica, con un impatto concreto sulla vita di molte persone. Ma cosa prevede esattamente questa nuova normativa? E soprattutto, chi può davvero beneficiarne? Se da un lato si parla di un’opportunità unica per chi ha un mutuo sulla prima casa, dall’altro le condizioni per accedere a questo vantaggio sono ancora più semplici di quanto non si creda. Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta.

Sospensione rate del mutuo: ti basta avere la carta d'identità italiana
Svolta epocale sul mutuo (Foto: Canva) – Bitonto TV

Cosa dice la nuova legge: stop al mutuo se hai la carta d’identità italiana

La grande novità introdotta prevede che tutti i cittadini italiani che soddisfano determinati criteri economici possono richiedere la sospensione delle rate del mutuo per la prima casa. Grazie al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa (ovvero, al Fondo Gasparrini), i titolari di un mutuo fino a 250.000 euro possono dunque richiedere fino a 18 mesi di sospensione. Si tratta di soggetti che riportano difficoltà in seguito ad alcune problematiche ben delineate, come sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni, perdita del lavoro o invalidità superiore all’80%.

In altre parole, la sospensione delle rate di un mutuo sulla prima casa può essere richiesta dagli aventi diritto anche se il mutuo copre unitamente le spese di ristrutturazione o per liquidità. Pertanto, ti basta dimostrare di essere cittadino italiano – la carta d’identità è la prova necessaria – e soddisfare i requisiti richiesti per ottenere il beneficio. Per fare domanda, basta presentare la richiesta alla propria banca, allegando la documentazione che attesta il diritto alla sospensione.