Le feste patronali si terranno dal 20 al 28 maggio

di La Redazione
Feste Patronali 2018
26 aprile 2018
Photo Credits: Lisa Fioriello

Le feste patronali si terranno dal 20 al 28 maggio

Il Comitato: ’Certi di una partecipazione corale’. Le prime anticipazioni sul programma religioso

Le feste patronali di Bitonto in onore di Maria SS. Immacolata si terranno dal 20 al 28 maggio. Il Comitato ha annunciato le date delle celebrazioni con un manifesto affisso per le strade cittadine. 

“Si è certi - hanno scritto gli organizzato, guidati dal professor Nicola Pice - che ancora una volta la partecipazione della città sarà corale, che tutti i cittadini rivivranno i ritmi delle tradizioni, rinnovando la memoria del fatto storico e riattraversando il tempo della fede. Siamo a sollecitare la spontanea generosità di tutti per la piena realizzazione di una festa patronale e popolare, che sappia esprimere gioiosi tempi festivi e condividere momenti di socialità partecipata”

Già fissate le celebrazioni religiose. Dal 20 l’immagine dell’Immacolata sarà ospitata dall’Hospice “Aurelio Marena”, per poi essere trasferita a Villa “Giovanni XIII”, nella Zona Artigianale e nel Santuario dei Santi Medici. Qui, il 23 maggio, si terrà una veglia con monsignor Vincenzo Paglia, seguita da un concerto. Giovedì 25 a Porta Baresana, appuntamento con lo scoprimento del quadro che rievoca il miracolo dell’Immacolata durante la Battaglia di Bitonto. Il 26, dopo la messa mattutina al Santuario, la statua sarà portata in Cattedrale, per poi essere portata in processione il giorno seguente. 

Mentre si attende di scoprire il calendario di eventi culturali e artistici, dal Comitato fanno sapere che il corteo storico, organizzato dal’”Accademia della Battaglia” sarà spostato al 2 giugno per evitare difficili coincidenze con Cortili Aperti, la manifestazione di A.D.S.I., quest’anno prevista proprio nel weekend di festeggiamenti, il 26 e 27 maggio.