Ne hai a decine nei cassetti, ma da oggi non sono solo ricordi | Questa cartolina può valere una fortuna

Cosa cercare nei cassetti

Cosa cercare nei cassetti (Fonte: Canva) - www.bitontotv.it

Ecco qual è la cartolina che può aiutarvi a guadagnare un bel gruzzoletto: guardate bene nei cassetti in quanto ne potreste trovare a decine.

Nell’era del virtuale, siamo soliti ormai inoltrare tutto attraverso la rete: che siano auguri, messaggi o comunicazioni generiche. Spesso creiamo la nostra cartolina estiva sui social, condividendo con i nostri follower caroselli vari dei momenti salienti della nostra vacanza.

Per la maggior parte della nuova generazione è impensabile scrivere cartoline e spedirle ad amici e parenti, in quanto saranno sempre proiettati verso una visione più digitale del saluto in sé, dove essere online è la chiave di tutto. Eppure decenni e decenni fa, era un rito comune spedire quel cartoncino colorato.

Si andava nella tabaccheria della zona turistica, si sceglievano le cartoline più belle che mostrassero i paesaggi di punta di quel Paese, si acquistavano i francobolli e si iniziava a scrivere. Bastava anche solo un pensiero breve, eppure la persona che riceveva quel saluto molto spesso le conservava di anno in anno.

Tra tutti i genitori e i nonni erano tra coloro che non buttavano mai le cartoline spedite da figli e nipoti, per questo motivo fareste meglio a cercare proprio nei loro cassetti, potreste guadagnare un bel gruzzoletto. Facciamo chiarezza.

Idee creative per poter dare alle cartoline una seconda vita

Prima di spiegarvi quali cartoline cercare nei cassetti di nonni e genitori, sappiate che ci sono molte idee creative per dare una seconda vita a oggetti vintage. Come ci insegnano i mercanti di Cash or Trash, c’è sempre qualcuno che potrebbe trovare interessante un oggetto considerato vecchio e fuori moda, dandogli così una nuova collocazione, in modo da renderlo contemporaneo.

Questo potreste farlo succedere anche con le cartoline. A dare diverse idee di riutilizzo ci hanno pensato da ecoblog.it, i quali riportano degli spunti veramente interessanti qualora voleste fare un regalo originale alle persone care oppure venderle, iniziando così un piccolo business. In primis, le vecchie cartoline possono diventare simpatici biglietti di auguri personalizzati, in quanto vi basterà ritagliarle, incollarle su cartoncini spessi, applicare messaggi scritti a mano e adattarli così a ogni occasione speciale. Un’altra idea riguarda la creazione dei calendari personalizzati, in quanto potreste ritagliare le vostre vecchie cartoline in formati standard, applicarli su supporti rigidi, aggiungere un foglio per ogni mese dell’anno e ottenere un calendario unico e personale e molto altro ancora.

Quali cartoline cercare
Quali cartoline cercare (Fonte: Canva) – www.bitontotv.it

Quali cartoline cercare nei cassetti

Tra le tante idee rilasciate da ecoblog.it, ce n’è ancora una che sta generando interesse, per questo motivo fareste meglio a cercare queste cartoline nei cassetti dei vostri parenti. Sapete perché questa cartolina può valere veramente una fortuna? Perché se vendete questa o un’altra delle varie idee creative presenti online, potreste avere una seconda entrata notevole, visto che il vintage è tornato di moda.

Cercate quindi cartoline di buona qualità e non danneggiate o consumate, in quanto modo potreste ritagliarle a strisce, creando così segnalibri originali e personalizzati. Infatti potreste anche scrivere messaggi personali sopra le figure. Ovviamente per poter realizzare tutto questo dovrete procurarvi cartoncino, colla a base di acqua e anche altri materiali riciclati da combinare alla vostra cartolina. Insomma da qui in poi sta a voi e alla vostra fantasia dare vita a qualcosa di nuovo e originale.