Puoi perdere 3 kg in una settimana con la DIETA DELLE MELE | Per un agosto di nuovo in forma

La dieta della mela

La dieta della mela (Fonte: Canva) - www.bitontotv.it

Veramente potrai perdere 3 kg in una settimana grazie alla dieta delle mele? Facciamo chiarezza.

Ci risiamo! Arriva il periodo estivo e tutti che ricorrono ai metodi più disperati per poter perdere qualche chilo prima della famosa e temuta prova costume. Il problema di fondo in tutto questo, è quello di vedere il cibo come un nemico mortale.

In realtà non è così, visto che il cibo è vita e senza, non potreste sopravvivere, così come con l’assenza di acqua. Piuttosto che vederlo come un nemico, dovreste iniziare a vederlo come un alleato, anche perché è stato riscontrato che diete troppo severe e punitive, provocano cali di attenzione, malessere, mancanze di energie e cattivo umore.

Invece dovreste seguire uno schema bilanciato e salutare tutto l’anno, concedendovi uno sgarro settimanale, se in linea con le vostre patologie e soprattutto puntare a ricette sempre varie e gustose come mostrano i food blogger che si occupano di piatti fit sui social, dal sapore sfizioso ma dalle basse calorie.

Per questo in molti si sono chiesti: ma veramente grazie alla dieta delle mele potreste perdere 3 kg in una settimana? Facciamo chiarezza.

L’importanza delle mele nel nostro schema alimentare

Il detto lo recitava sempre: “una mela al giorno, toglie il medico di torno”. Questo motto antico e popolare, si poggia su solide fondamenta, visto che come rivela la dottoressa Simona Meloni, nutrizionista a Reggio Emilia: “le mele sono un alimento sano e ricco di virtù, sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti e forniscono tante fibre che aiutano a regolare il transito intestinale e favoriscono il senso di sazietà…”, come possiamo leggere sul sito melinda.it.

Oltre a questo, le mele forniscono anche un’azione antinfiammatoria, visto che spezzano: “quel circolo vizioso tipico del sovrappeso, per cui le cellule adipose stimola le citochine pro-infiammatorie, che portano a sviluppare insulino-resistenza, a sua volta reponsabile di ulteriore accumulo di peso”.

Perdere peso con la dieta delle mele
Perdere peso con la dieta delle mele (Fonte: Canva) – www.bitontotv.it

La dieta delle mele: mito o realtà

Una volta compresa l’importanza di introdurre questo frutto nel nostro fabbisogno giornaliero, molti si sono chiesti se veramente grazie alla dieta delle mele è possibile perdere 3 kg in una settimana? La risposta è: molto probabile, ma la domanda che dovreste farvi subito dopo è: è un modo sano di dimagrire? La risposta è: assolutamente no!

Come rivela la dottoressa Simona Meloni, dal sito melinda.it: “una dieta a base di sole mele, anche se seguita per pochi giorni, può causare squilibri nutrizionali e, di conseguenza, un forte calo di energia, difficoltà di concentrazione e problemi di umore a causa della carenza di carboidrati, proteine, grassi benefici”. Quindi l’azione corretta da fare è quella di farsi seguire da un esperto della nutrizione e seguire un regime alimentare sano, bilanciato e soprattutto completo, perdendo peso in maniera graduale, evitando il famoso “effetto yo-yo”.