Le vacanze al mare sono ormai superate, in Puglia il vero lusso è la CAMPAGNA | Turismo rivoluzionato

Le vacanze estive in Puglia (Fonte: Canva)- www.bitontotv.it
Ecco l’alternativa alle vacanze al mare in Puglia, in quanto molti preferiscono la campagna e adesso vi sveliamo il perché.
La Puglia è una delle mete più gettonate dagli italiani che vogliono godersi le vacanze in un luogo che offre svariate attività e panorami diversi, dove rilassarsi. Ci sono coloro che amano fare “le lucertole” in spiaggia, chi nuotare nelle loro acque cristalline, tant’è che vengono definiti i “Caraibi italiani” e chi invece opta per altro.
Per esempio passeggiare tra i loro borghi caratteristici, oppure visitare le città d’arte e ancora gustare i vari manicaretti delle tradizioni culinarie locali, godendovi quei panorami mozzafiato per cui non vorrete più tornare a casa.
Sono moltissimi le attività da svolgere, come per esempio rilassarsi nelle spiagge del Salento, così come visitare la Basilica di San Nicola, oppure il Castel del Monte e ancora partecipare alle varie sagre e feste patronali, dove potrete assaggiare il famoso pasticciotto leccese.
Eppure, oltre a tutto questo, in Puglia adesso la vacanza preferita è in campagna. Proseguite nella lettura e vi riveleremo il perché.
Dove andare al mare in Puglia
Prima di parlarvi della campagna pugliese, dobbiamo aprire una parentesi sulle loro spiagge da sogno, perché se è vero che il turismo si sta rivoluzionando, il loro mare non passerà mai di moda.
Giusto per farvi qualche esempio, le località balneari pugliesi dove rilassarsi sono molteplici e soprattutto ce n’è per tutti i gusti. Passiamo infatti dalle spiagge sabbiose e da quelle acque cristalline che restituisce il Salento, passando per un mare più “selvaggio” come quello del Gargano, arrivando poi a quelle zone dove la vita notturna è tutto un programma, come per esempio Gallipoli.
Il relax in campagna
Oltre alle vacanze al mare in Puglia, non potrete farvi scappare il relax in campagna, visto che questa meta è super gettonata. Adesso vi spieghiamo il perché. Come riportano da telebari.it, sta spopolando l’aperitivo in campagna, organizzato per esempio a Conversano per l’evento “PugliAMARE”, e oltre a essere una deliziosa degustazione, è un vero e proprio abbraccio con la natura. Troverete infatti tavolate intere tra gli ulivi, con piatti unici che vi faranno immergere nella tradizione pugliese.
Ma questa meraviglia la troverete anche in altri luoghi della Puglia, questo perché va di moda il “vivere lento”, cercando così di staccare dai ritmi serrati di quando si deve lavorare. Se capitate in uno dei luoghi riportati dall’articolo, non potete farvi scappare uno di questi eventi così gettonati.