Altro che prosciutto e melone, in PUGLIA spopola l’insalata dal sapore caraibico | La prepari in pochi minuti ed è buonissima

Prosciutto crudo e melone

Prosciutto crudo e melone (Fonte: Canva) - www.bitontotv.it

Se quest’anno volete un piatto estivo, oltre al prosciutto e melone dovreste provare questa insalata pugliese dal sapore caraibico.

Ci sono quei piatti che ci fanno capire immediatamente in quale stagione siamo. Per esempio parlando dei due poli opposti distinti: inverno ed estate, per il primo: cioccolata calda, minestrina con il formaggino, zuppe di legumi e così via.

Per la seconda stagione invece: insalata di riso, gelato, prosciutto crudo e melone e così via. Ne sentiamo il profumo appena giriamo la pagina dl calendario, in quanto ci danno certezze in merito al tempo, qualcosa che possiamo controllare sempre e comunque.

Ovviamente oltre ai piatti tipici, nessuno ci vieta di provare e sperimentare anche altri piatti, ai quali magari non avevamo mai pensato. Grazie alle varie ricette che si trovano online, è impossibile restare a pancia vuota.

Ecco perché se quest’anno oltre al classico i intramontabile prosciutto crudo e melone, volete provare qualcosa di diverso, sappiate che questa inalata pugliese dal sapore caraibico è quello che vi ci vuole.

Quando gli ingredienti si fondono alla perfezione

Il segreto di un buon piatto è quello di riuscire a far amalgamare gli ingredienti in maniera perfetta, come se questi fossero una cosa sola, un po’ come succede quando mischiamo il salato del prosciutto crudo con la dolcezza del melone.

In questo piatto avviene la stessa cosa, in quanto troviamo un mix perfetto tra gli ingredienti e i sapori, ma nessuno sovrasta l’altro, rilasciando un’esperienza sensoriale inebriante. Inoltre dal punto di vista nutrizionale questo piatto è perfetto anche per chi non vuole rinunciare alla dieta, visto che presenta un rapporto calorico di 260 calorie per porzione. Inoltre assorbirete molte vitamine diverse, nonché un assorbimento del ferro del 23%, come possiamo leggere da macelleriabolgi.it.

Come preparare l'insalata pugliese dai gusti caraibici
Come preparare l’insalata pugliese dai gusti caraibici (Fonte: Canva)- www.bitontotv.it

Un insalata pugliese alternativa

Se siete quindi alla ricerca di un piatto alternato al classico prosciutto crudo e melone per questa estate, sappiate che l’insalata pugliese dal sapore caraibico è quello che fa per voi, come riportano da macelleriabolgi.it.

Ci troviamo di fronte a un’insalata di polpo con pesche e basilico croccante che vi lascerà senza fiato, anche perché la preparate in 15 minuti. Dopo aver fatto bollire il polpo, questo dovrà essere tagliato a pezzetti irregolari di circa 2-3 centimetri e in seguito dovrete aggiungere le pesche tagliate a fettine sottili quasi come carta velina e il basilico croccante, avendo utilizzato la tecnica famosa della “frittura flash”. Condite il tutto con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, per esaltare i gusti e mai coprirli, quindi utilizzateli con parsimonia. Avete già l’acquolina in bocca, non è vero?