Approvata in Consiglio comunale la manovra TARI 2025: riduzione per tutti i cittadini

Tassa sui rifiuti TARI (Depositphotos)-bitontotv.it
Negli scorsi giorni, il Consiglio Comunale, si è messo a lavoro per offrire il beneficio di una riduzione ai suoi cittadini.
Quanto incidono le tasse sul bilancio economico di un singolo cittadino? Il peso è enorme e inevitabile, visto che sono un onere da corrispondere obbligatoriamente.
Da quelle del lavoro a quelle sanitarie, dalle bollette a quelle della casa, il prezzo da pagare è non solo molto alto ma anche frequente.
In ogni caso, l’importante è almeno che il servizio pagato attraverso la tassa sia soddisfacente per lo stesso cittadino.
Tra le imposte più ingenti, ci sono proprio quelle relative alla casa e ai servizi ad essa connessi.
Una riduzione per tutti i cittadini
Indispensabile corrisponderle anche se la speranza è quella di poter risparmiare qualcosa e magari metterla da parte per altre spese ugualmente importanti.
Proprio in questi ultimi giorni i cittadini e le famiglie di Bitonto, hanno accolto sicuramente con piacere una notizia soddisfacente per i propri bilanci e per l’ambiente.
L’approvazione della manovra TARI 2025
Durante il Consiglio Comunale di lunedì 30 giugno è stata finalmente approvata la manovra TARI 2025, un grande traguardo soprattutto per i cittadini e per i loro portafogli e in secondo luogo, anche per l’amministrazione comunale, che sembra essersi schierata al fianco dei contribuenti venendo loro incontro. La manovra TARI 2025 prevede la riduzione del 5% dell’importo della bolletta per una singola abitazione tipo di 100mq.
A diffondere la notizia, con spirito di festa, è stata la stessa amministrazione comunale e il primo cittadino Francesco Paolo Ricci, con una nota ufficiale. Al fine di non appesantire il bilancio economico delle famiglie bitontine, su cui già pesano fin troppe tasse, è stata messa a punto una vera e propria strategia per risolvere la problematica della tassa della TARI, così l’amministrazione spiega all’interno della nota.
Il punto chiave è stato “ridurre i costi del servizio senza comprometterne l’efficacia”. Dunque i cittadini beneficeranno del medesimo servizio di raccolta e gestione dei rifiuti ma attraverso “una razionalizzazione mirata”. Alla base, come dichiarato dall’assessore all’ambiente Giuseppe Santoruvo, risorse extra PEF per il potenziamento della raccolta rifiuti, lavaggio della città, dal centro alla periferia.
Nella nota viene sottolineata dalla maggioranza, la soddisfazione e l’importanza di un rinnovato coordinamento del Partito Democratico bitontino, che ha dimostrato il suo impegno nella ricerca di soluzioni per le famiglie della città. Questa manovra, sembrerebbe essere la prova che la maggioranza è coesa e al lavoro sulle problematiche reali della città, contro ogni polemica strumentale