RigenerAzione: ponte saldo tra Bitonto e il Senegal | Un’area verde porterà il nome della città pugliese

Unione tra popoli

Unione tra popoli (Pexels)-bitontotv.it

La conclusione di un progetto più ampio, per suggellare la nascita di un legame tra popoli attraverso un gesto simbolico.

Quello di oggi è un mondo che non conosce più confini, non ci sono più impedimenti a volare da una parte all’altra del globo.

Eppure nonostante questa libertà incondizionata, le difficoltà all’integrazione tra popoli sono all’ordine del giorno, oltre che causa di conflitti.

Eppure c’è chi cerca di fare qualche passo verso questo obiettivo irrealizzabile e almeno ci prova.

Un esempio è l’annuncio del primo cittadino di Bitonto. Un post sul suo profilo social Facebook, per raggiungere quante più persone possibili.

RigenerAzione: un progetto per creare ponti

Un annuncio che cade proprio a pennello alla conclusione di un più ampio progetto internazionale, durato tre anni, che prende il nome di RigenerAzione e di cui Bitonto è stata tra le prime città a partecipare attivamente.

Un percorso fatto di esperienze, formazione, scambio, relazioni e condivisione tra i Paesi del Mediterraneo.

Sindaco e delegazione senegalese
Sindaco e delegazione senegalese (Fonte: Facebook@FrancescoPaoloRicci)-bitontotv.it

Asse Bitonto-Senegal: un gesto simbolico per suggellare l’unione

Ecco che quindi non si parla di muri bensì di ponti tra realtà che sebbene molto diverse, possono condividere molto e accogliersi a vicenda: un ponte che lega Bitonto alla Bassa Casamance in Senegal. E l’annuncio Facebook di Francesco Paolo Ricci, sindaco di Bitonto, parla di un gesto più che simbolico per suggellare un legame, tra questi due mondi distanti ora solo geograficamente.

Nella città senegalese di Ziguinchor verrà realizzata un’area verde che porterà proprio il nome della città pugliese, “il segno più bello lasciato dal progetto RigenerAzione, che oggi si è concluso proprio nella nostra città, con la visita della delegazione senegalese.” Infatti la cerimonia conclusiva si è tenuta nella Sala degli Specchi del Palazzo di Città.

La città di Bitonto si è impegnata a fondo nel progetto specie nei territori della Bassa Casamance, per portare e far conoscere nuove pratiche per la gestione dei rifiuti, quelle di economia circolare, di inclusione sociale e idee di lavoro per giovani e donne. Un progetto basato sull’arricchimento reciproco, come sottolineato da Ricci nel suo post.

“Bitonto ha aperto le sue porte, e ha trovato nuove strade nel mondo” continua il primo cittadino. La conclusione del progetto di RigenerAzione è solo la fine di un capitolo e l’inizio di un altro ancora, si spera, più lungo e duraturo, fatto di scambi reciproci e crescita, al fine di creare opportunità reali e diffondere anche modelli economici e di vita quotidiana sostenibili.