Addio mal di gola e tosse, da quando uso questo potente mix naturale non mi vengono più | Un cucchiaino al giorno fa la differenza

rimedio gola

Il rimedio naturale (foto di Vlada Karpovich da pexels) - bitontotv.it

I rimedi della nonna sono sempre efficaci. Per combattere mal di gola e tosse questo mix è un vero portento, ed è tutto naturale. 

La medicina ha fatto passi da gigante, per fortuna, ma ci sono rimedi naturali tramandati di generazione in generazione che ancora oggi hanno un loro perché.

Le nostre nonne avevano una saggezza che spesso risulta più efficace di quanto pensiamo, specialmente quando si tratta di malanni stagionali come il mal di gola o la tosse.

Questi rimedi, pur semplici e naturali, hanno il potere di alleviare i disturbi quotidiani senza dover ricorrere a medicinali troppo costosi o con troppi effetti collaterali.

C’è un mix in particolare che è un vero portento contro i disturbi dell’apparato respiratorio. Certo, ha un sapore un po’ particolare, ma del resto, la medicina cattiva è spesso la più efficace.

Addio mal di gola e tosse: il mix naturale

Tra gli ingredienti più apprezzati c’è sicuramente il famoso miele, usato da sempre per la sua capacità di lenire la gola irritata. Ma non è l’unico.

E assieme ad altri crea un mix sorprendentemente efficace. Esistono infatti rimedi  ricchi di proprietà che possiamo sfruttare per migliorare la nostra salute generale. Vediamo quali sono.

mal di gola
La tisana (Foto di Martine da Pixabay) – bitontotv.it

Cosa ti serve

Ti servirà 1 cucchiaio di miele, il succo di un limone fresco, 1 cipolla media tritata finemente, 3-4 spicchi di aglio tritati e 1 pezzo di zenzero fresco grattugiato. Mescola e lascia riposare tutta la notte, quindi prendine un cucchiaio al giorno, al mattino, e conserva in frigo al massimo per una settimana. Perché funziona?

Il miele è noto per le sue proprietà lenitive e antibatteriche, mentre il limone fornisce una carica di vitamina C, che è fondamentale per il nostro sistema immunitario. Lo zenzero, con le sue qualità antinfiammatorie e digestive, aiuta ad alleviare la congestione e a calmare la tosse. E poi c’è l’aglio, con il suo potere antivirale e antibatterico, che combatte le infezioni respiratorie. Infine, la cipolla, spesso sottovalutata, è anch’essa un potente antibatterico e aiuta a combattere i disturbi respiratori. Come vedi non c’è bisogno di ricorrere a farmaci complessi o costosi, quando una soluzione semplice e naturale può fare miracoli. E se temi per il tuo alito, anche per questo c’è rimedio. Dopo aver preso la miscela puoi  masticare alcune foglie di menta fresca. Oppure bere tè verde, che ha proprietà antibatteriche e aiuta a rimuovere gli odori, oltre ad avere un effetto calmante sulla gola. Anche un bicchiere d’acqua con limone  aiuta a neutralizzare gli odori e a stimolare la salivazione, che a sua volta aiuta a “pulire” la bocca. Infine, masticare semi di finocchio  può davvero fare la differenza. Questi semi sono noti infatti per le loro proprietà rinfrescanti e digestive, e sono spesso utilizzati anche per combattere l’alito cattivo.