Lo fanno tutti i giorni in Asia: bere acqua calda la mattina ti cambia il corpo in 7 giorni: quello che succede è assurdo | Provalo domani

bere acqua calda

Bere acqua calda al mattino (Foto di engin akyurt su Unsplash) - bitontotv.it

Hai mai provato a bere acqua calda la mattina? Prova a prendere questa abitudine come fanno in Asia, e vedrai il tuo corpo cambiare.

Ci sono mille abitudini che possiamo adottare per sentirci meglio, piccole cose che possono cambiarci la vita, anche se  non ci pensiamo o ci sembrano irrilevanti.

Per esempio, il modo in cui iniziamo la giornata è fondamentale. Quante volte ce lo hanno detto i nutrizionisti? Con una buona colazione e magari anche  un po’ di movimento subito ci sentiamo più energici. Ma non tutti lo fanno.

E poi, parliamoci chiaro, un caffè, uno yogurt o una spremuta di arancia sono tradizioni collaudate, ma hai mai pensato  di bere acqua calda appena sveglio?

Forse non ti sorprenderà sapere che in molti paesi asiatici bere acqua calda al mattino è qualcosa che fanno tutti. È una pratica che esiste da secoli, e chi la segue giura che sia un modo semplice per sentirsi subito meglio, più svegli e pronti a partire con la giornata. Prova anche tu, non immagini cosa succederà al tuo corpo.

Bere acqua calda al mattino ti cambia la vita

L’acqua calda al mattino è vista come una sorta di “rituale” che aiuta a rimettere in moto il corpo, ma non è solo una questione culturale. In molti paesi asiatici viene considerata un vero e proprio toccasana. Ma quali sono i motivi?  Innanzitutto aiuta a stimolare la digestione. Quando l’acqua è calda o tiepida infatti il nostro corpo la assorbe più facilmente e attiva la digestione, facendoci sentire meno pesanti e più pronti a iniziare la giornata.

In più può avere anche un effetto detox. Durante la notte, il nostro corpo ha già fatto un po’ di lavoro per eliminare le tossine, ma un bicchiere di acqua calda al mattino aiuta ad accelerare tutto questo, stimolando il sistema e dando una mano a liberarsi dalle impurità. È un po’ come fare una pulizia interna.

acqua asia benessere
Acqua calda (Foto di Abbat da Pixabay) – bitontotv.it

Una buona abitudine

A proposito di pulizia interna, uno dei suoi benefici è appunto favorire il transito intestinale e  migliorare la regolarità. Insomma, fa andare in bagno, il che è particolarmente utile per chi soffre di stitichezza. Inoltre sembra anche che possa contribuire alla perdita di peso, poiché aumenta la sensazione di sazietà e aiuta il corpo ad assorbire meglio i nutrienti.  Come riporta anche menshealth.com, secondo uno studio  bere 500 ml di acqua prima dei pasti aumenta il metabolismo, e ancor di più quando è calda. Addirittura fino al 40% per 30-40 minuti.

E non dimentichiamoci della pelle! Aiuta a idratarla dall’interno e, grazie al suo effetto depurativo, può renderla più luminosa e sana. È un modo semplice per migliorare il nostro aspetto senza dover usare mille prodotti costosi. Ed è pure benefica per la salute dei capelli, aiutando a prevenire la forfora e stimolando la crescita capillare. Non c’è un solo motivo per non provare, e attendere una settimana per vederti più giovane, magra, e meno gonfia.