Nuova legge approvata, rischia di diventare un dramma quest’estate: multe da 500€ in tutte le città | In tanti non sono pronti

polizia multa

Polizia (Foto di (Augustin-Foto) Jonas Augustin su Unsplash) - bitontotv.it

Stretta d’estate: in arrivo nuove multe per comportamenti “scorretti” . La nuova legge si abbatte su tutti.

Il nuovo Codice della Strada si prepara a cambiare ancora una volta le regole del gioco. Con l’arrivo dell’estate  aumentano i controlli, le sanzioni e – soprattutto – le polemiche.

Le nuove disposizioni, in fase di applicazione da parte di molti Comuni, riguardano una serie di comportamenti considerati “a rischio” o “inappropriati” in contesto urbano. E stavolta si rischia la multa anche per ciò che, fino a ieri, sembrava innocuo.

Alcuni utenti possono trovarsi davanti a  multe inaspettate, spesso legate ad un preciso comportamento. Una nuova norma starebbe attirando l’attenzione: una disposizione poco nota che sta farà parlare molto di sé.

È possibile essere multati anche senza violare direttamente le regole della circolazione? La risposta è sì. E il motivo è incredibile ma vero.

Nuova legge e nuove multe

Un motivo incredibile ma vero legato al modo in cui sei vestito mentre cammini. Camminare a torso nudo per strada può davvero costarti una multa salata?

Camminare senza maglietta – anche d’estate, col caldo – può far scattare una multa in base alle regole sugli atti contrari alla pubblica decenza. Ma entriamo nel dettaglio della faccenda che è molto più complessa e articolata di come sembra.

uomo torso nudo
Uomo (Foto di Reza gholami su Unsplash) – bitontotv.it

Il dramma dell’estate

Come segnala laleggepertutti.it, la legge italiana prevede una sanzione da 51 a 309 euro per chi tiene in pubblico comportamenti ritenuti sconvenienti, turpi o indecorosi, anche se non legati a contenuti sessuali. Ma attenzione: non basta un abbigliamento leggero per essere sanzionati. La Cassazione ha stabilito che a fare la differenza è il contesto: un torso nudo in riva al mare non è la stessa cosa che passeggiare a petto nudo davanti a una scuola, a una chiesa o per le vie del centro. Per far scattare la multa  servono due condizioni: un comportamento che urti il senso comune di decenza e un contesto che renda quel gesto inappropriato.

Se la nudità – anche solo parziale – è ostentata in modo volgare o in luoghi dove può creare disagio, scatta la sanzione. Insomma: non è vietato essere a torso nudo, ma può esserlo se fatto nel posto sbagliato e nel modo sbagliato. Oltre alla normativa nazionale poi i sindaci possono introdurre regolamenti locali che vietano il torso nudo in determinate aree. Alcune località turistiche lo hanno già fatto: chi trasgredisce può essere multato anche se non ha infranto direttamente il Codice della Strada. Quindi sì, anche solo scendere dall’auto e camminare senza maglietta può avere conseguenze legali.