SCATTA IL DIVIETO – Questi 3 farmaci comunissimi ti fanno perdere la patente: basta prenderli prima di guidare | Multa fino a 6.000€

nuovo divieto-Fonte-Pixabay-Alexas-Fotos-Bitontotv.it
Scatta il divieto per chi circola sulle strade italiane. Tieni gli occhi aperti o ben presto dovrai assumere un autista personale.
Se ti beccano resti a piedi: d’ora in poi vige il severo divieto ed è valido lungo tutto lo stivale.
proteggi il portafogli e la patente di guida: è arrivato il divieto che vige su tutte le strade italiane.
Se non fai attenzioni rischi grosso, oltre a dover pagare una contravvenzione molto salata, potresti essere costretto a muoverti con i mezzi pubblici.
Ti conviene sopportare malesseri e dolori se vuoi metterti alla guida. Prendere questi medicinali ti costa caro.
Scatta il divieto su tutte le strade italiane
IL 25 novembre 2024 è stata approvata la Legge che ha portato alla revisione normativa delle regole applicate alla circolazione sulle strade d’Italia. Così il 14 dicembre 2024 è entrato in vigore ufficialmente il nuovo Codice della Strada. Si tratta di un grande cambiamento, che ha introdotto tutta una serie di nuovi obblighi e, soprattutto, di nuovi divieti a chi si mette alla guida di veicoli a due e a quattro ruote in Italia. Il nuovo Codice della Strada, voluto dal Ministro per le infrastrutture e i trasporti Matteo Salvini ha subito suscitato consensi in una parte dei cittadini e, al contrario, disapprovazione da parte di un’altra fetta del popolo italiano, per via delle inasprimento delle sanzioni previste per chi non si attiene alle regole. In particolar modo si è parlato tanto del nuovo divieto di bere prima di mettersi alla guida, norma che esisteva già ma che adesso sembra più restrittiva.
Il limite massimo di sostanze alcoliche è stato ridotto a 0,5 ml per litro di sangue. I neopatentati invece, ovvero coloro che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni, non possono bere nemmeno una goccia di alcool ma non è solo questo a preoccupare gli automobilisti e i motociclisti italiani. Adesso il divieto che sta attirando maggiormente l’attenzione dell’opinione pubblica è un altro. Scopri di che cosa si tratta se vuoi evitare spiacevoli sorprese.
L’errore da non commettere per salvare la patente di guida e il conto corrente
Non sono da evitare solo alcool e sostanze stupefacenti ma anche i farmaci. Chi si mette alla guida dopo aver assunto medicinali infatti, rischia di vedersi ritirata la licenza di guida e anche di dover pagare tantissimo per via delle multe salate previste dal nuovo Codice della Strada.
A essere vietati sono quelle medicine che possono alterare la capacità di guidare e dunque che possono creare disagi e pericoli. Tra questi ci sono tutti gli ansiolitici, come ad esempio il Tavor e i farmaci a base di benzodiazepine. Anche gli antidepressivi triciclici e perfino alcuni antistaminici vanno evitati perché causano sonnolenza, ipotensione ed effetti sedativi.