Disattiva subito questa funzione del tuo cellulare, ti vedono anche quando sei al bagno | Il pericolo lo hai sempre in mano

smartphone e telecamera

Smartphone spia (Foto di Jakub Zerdzicki da pexels) - bitontotv.it

Il tuo smartphone forse ti sta spiando proprio ora. Scopri la funzione da disattivare subito: ti osserva anche quando sei in bagno.

Hai mai sentito quella fastidiosa sensazione di essere osservato? Tipo quando ti guardi intorno e non c’è nessuno, eppure qualcuno sembra sapere sempre dove sei. Non è paranoia (o almeno non sempre).  È tecnologia.

Viviamo in un’epoca in cui il tuo telefono conosce i tuoi spostamenti meglio del tuo partner. È sempre lì, silenzioso, innocente. E un po’ ficcanaso. Lo tieni in tasca, lo porti in bagno, lo appoggi sul comodino. In un’epoca in cui anche il frigorifero può mandarti notifiche, non sorprende che il telefono sappia sempre dove sei, anche quando tu stesso non ne hai idea.

E mentre tu pensi di essere al sicuro tra le quattro mura di casa, c’è un mondo intero che – volendo – può seguirti passo dopo passo. Basta sapere dove guardare, o meglio, dove cliccare.

Il bello è che volte sei tu stesso a dare il permesso. Con un tap distratto, una spunta messa “tanto per”, o lasciando attive impostazioni che sembrano innocue ma che in realtà  aprono porte che sarebbe meglio tenere ben chiuse. E non importa quale telefono hai in mano: quando si tratta di tracciarti, certi confini spariscono.

Cellulare spia: disattiva questa funzione

La verità è che oggi esiste un modo semplicissimo per localizzare un telefono Android usando un iPhone. Sì, hai letto bene. Non serve una rete segreta di hacker russi, né un amico genio informatico. Basta Google Maps. E un pizzico di attenzione.

Il trucco è tutto nell’account Google. Se l’iPhone ha installato l’app di Google Maps, basta accedere con le stesse credenziali associate al telefono Android. Da lì, il gioco è fatto: si può visualizzare la posizione attuale del dispositivo, oppure l’ultima posizione nota se è stato spento.

cellulare in mano
App spia (Foto di Pexels da Pixabay) – bitontotv.it

Ti può spiare chiunque

E in caso di furto o smarrimento, questo piccolo trucco può fare la differenza. Si possono bloccare le funzioni del telefono a distanza, oppure – se la situazione lo richiede – cancellare tutti i dati con un reset di fabbrica. Niente panico, solo prevenzione.

Certo, tutto ciò è pensato per proteggere i tuoi dati, non per seguire gli spostamenti altrui. Usarlo per “curiosare” nella vita degli altri è illegale e rischioso. Ma usarlo per mettere in salvo foto, messaggi e soprattutto le app bancarie? Quella sì che è una mossa intelligente. Specie se, come spesso accade, perdi più facilmente il telefono che le chiavi di casa.