Primo piano

La Puglia si illumina di Rosso, il 7 settembre l’affascinante evento del cielo notturno

Un evento unico e completamente gratuito nei cieli della Puglia: basterà alzare gli occhi al cielo e godersi l’emozione.

Il mistero di un universo che ci circonda e di cui possiamo conoscere solo alcuni tratti, è da sempre uno dei più grandi interrogativi per l’essere umano.

Secoli, decenni e anni di scienza, studi, ricerca, hanno compiuto grandi passi in avanti attraverso nuove conoscenze impensabili da ottenere.

L’uomo ha messo piede nello spazio, lo monitora e lo controlla, spera di poterlo conoscere ancora meglio.

Nonostante tutto questo, lo spettacolo di un sole che splende all’alba o di una luna che illumina le serate più cupe, è sempre un’emozione indescrivibile da fotografare.

La Puglia si illumina di rosso

Come quella che illuminerà le città e i paesaggi della Puglia, ma lo farà di rosso. È lo spettacolo della natura che tutti, appassionati e non solo, stanno attendendo di ammirare.

La cosiddetta Luna Rossa o Luna di sangue, è quasi pronta per splendere sulla regione. Basterà rivolgere gli occhi al cielo, senza pagare nessun biglietto, per assistere a un evento di quelli imperdibili e rari.

Luna rossa (Pixabay)-bitontotv.it

L’affascinante evento nel cielo notturno: ecco quando

La luna si tingerà di un colore rosso scuro, proprio come il sangue, durante una sua eclissi totale di cui in tantissimi saranno spettatori. Un’emozione unica che instillerà nell’osservatore ancora di più il senso di appartenenza a un universo senza confini e misterioso. La data tanto attesa per ammirare la Luna Rossa, questo affascinante spettacolo notturno, è domenica 7 settembre 2025. In Puglia è già un evento collettivo poiché sono innumerevoli le iniziative per celebrarla. Come in quel di Foggia, dove i Campi Diomedei diventeranno per una notte, un osservatorio a cielo aperto, grazie all’organizzazione dell’associazione So’Bellicos e il patrocinio dell’assessorato all’Ambiente.

Evento completamente gratuito che aprirà le porte intorno alle 19,30 e che vedrà la partecipazione dell’astrofisica foggiana nonché ricercatrice nota nel suo ambiente accademico, Amata Mercurio, impegnata in un talk sull’argomento luna. Sarà accompagnata dagli Astrofili di Capitanata, Salvatore Delli Carri e Giovanni Costantino Lobasso. Per un pizzico di romanticismo, tipico della letteratura, presente anche la scrittrice, sempre foggiana, Alessia La Salandra. Per chi non potrà assistere a questo spettacolo unico nel suo genere, sarà la luna a bussare alla sua porta: a partire dalle 19:15 l’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, trasmetterà in streaming via YouTube e Facebook tramite la piattaforma EduINAF, grazie a due telescopi piazzati nella sede di Roma e di Palermo.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

Puoi ridurre la BOLLETTA del 40% con un trucco molto semplice | Inserisci subito questo nel cestello

Un segreto che nessuno conosce e la tua lavatrice ti fa risparmiare un bel po'…

4 ore ago

€ 600 immediati dal mese di settembre: un solo documento per il BONUS AUTUNNO

Un autunno di serenità se presenti subito questo documento. Ti aggiudichi un bonus senza fare…

10 ore ago

È la spiaggia più bella di tutte, quella dove l’orizzonte si allontana | Perfetto per le vacanze al mare anche a Settembre

Una meraviglia da non lasciarsi sfuggire. S e ti sei perso il mare quest'estate puoi…

12 ore ago

Partito il conto alla rovescia per le OLIMPIADI PUGLIESI | La notte illuminata dal tricolore

La regione si prepara a ospitare uno straordinario evento che unirà atleti e pubblico nel…

1 giorno ago

Metti questi prodotti in forno e vedrai la bolletta dimezzarsi | Un risparmio del 30%

Non è una nuova ricetta, ma il segreto per risparmiare in cucina: ecco cosa mettere…

1 giorno ago

Questo il lavoro con il maggior numero di richieste | Invia il curriculum per firmare l’indeterminato

 Il lavoro più richiesto oggi non è quello che immagini. Eppure offre stabilità, fiducia e……

1 giorno ago