È la spiaggia più bella di tutte, quella dove l’orizzonte si allontana | Perfetto per le vacanze al mare anche a Settembre

mare

Settembre da vivere - pexel - bitontotv.it

Una meraviglia da non lasciarsi sfuggire. S e ti sei perso il mare quest’estate puoi ancora recuperare. A settembre qui è un incanto

Viaggiare significa concedersi la possibilità di scoprire paesaggi nuovi e vivere esperienze che arricchiscono l’anima.

Anche quando l’estate sembra volgere al termine, resta intatta la voglia di mettersi in cammino, di programmare una breve fuga o di allungare le vacanze approfittando di giornate ancora calde.

Settembre, in questo senso, è un mese che regala grandi opportunità. Le località turistiche tornano ad animarsi con ritmi più dolci, le spiagge si svuotano.

Il desiderio di visitare posti nuovi non conosce stagioni, ma è proprio nei mesi di passaggio che si riscopre il fascino autentico dei luoghi.

Le bellezze da scoprire

Chiunque ami viaggiare sa che esistono angoli capaci di sorprendere anche a pochi chilometri da casa, eppure l’Italia offre una varietà di mete così vasta da soddisfare ogni esigenza, dalle vacanze culturali alle giornate in riva al mare.

Ci sono borghi storici, città d’arte, montagne dove il verde si tinge dei primi colori autunnali, e coste che brillano ancora sotto il sole. Tra le mete preferite dai viaggiatori che non vogliono rinunciare al mare anche a settembre, la Puglia spicca per bellezza e autenticità.

Il litorale pugliese regala scorci che sembrano dipinti, insenature di sabbia bianca incorniciate da pinete, acque limpide e trasparenti. Settembre diventa così un mese ideale per continuare a vivere il mare senza la ressa dell’alta stagione, ma con lo stesso fascino e la stessa magia. Le marine della provincia di Lecce, in particolare, restano tra le più apprezzate per varietà e bellezza.

vacanze
Vacanze di settembre – pexel – bitontotv.it

La meta che ti cambia il mese di settembre

E tra queste spicca una località che, più di altre, riesce a conquistare chiunque la visiti. Torre dell’Orso, a pochi chilometri da Lecce, è considerata una delle spiagge più belle del Salento e rappresenta una meta perfetta per questo periodo dell’anno. Famosa per le sue acque premiate con la Bandiera Blu e le 5 vele del Touring Club, si presenta come una baia di sabbia bianca e fine lunga circa 800 metri, incastonata tra alte scogliere dorate e circondata da una pineta che regala riparo nelle ore più calde.

A rendere unico questo luogo non c’è soltanto la sua bellezza naturale, ma anche il fascino delle sue leggende. Simbolo indiscusso di Torre dell’Orso sono le Due Sorelle, i due faraglioni che emergono dal mare e che la tradizione lega a un racconto struggente di amore e destino. Attorno a loro si costruisce l’immaginario collettivo di un posto che resta impresso nella memoria dei visitatori. I lidi attrezzati offrono servizi per tutte le esigenze, ma non mancano tratti di spiaggia libera per chi preferisce la semplicità. Anche i prezzi sono perfettamente accessibili.