Lo chiamano “IL BORGO AZZURRO”, qui tutto sembra prendere il colore del cielo | Uno dei luoghi più belli d’Italia

Il borgo azzurro (Fonte: Canva) - www.bitontotv.it
Voi lo sapete dov’è “il borgo azzurro”, dove tutto sembra assumere il colore del cielo? Qui trovate il luogo più bello d’Italia.
In Italia ci sono moltissimi borghi che sono stati inseriti nella lista dei più belli del Paese, dove storia, tradizione e bellezza si fondono, restituendo mete turistiche senza paragoni. Ogni cosa in questi luoghi merita di essere scoperto.
In molti di questi borghi poi, sono molteplici le strutture che sono rimaste quelle di secoli or sono, restituendo una visuale di quello che c’era in passato. Per esempio è possibile trovare ancora castelli dell’epoca con cinte murarie alte e spesse, che proteggevano la città dagli invasori nemici.
Altri mantengono i colori, così come le opere d’arti presenti nel centro storico. Ci sono poi quelli che sono diventati attrazioni turistiche per le leggende che ruotano attorno a esse, per non parlare di quelle spiegazioni ancora assenti, dietro quelle costruzioni.
In merito a questo “borgo azzurro”, vi possiamo dire che tutto qui sembra prendere il colore del cielo. Viene considerato uno dei luoghi più belli d’Italia e il motivo è questo.
Cosa visitare in questo borgo
Prima di rivelarvi il motivo per cui viene definito come “borgo azzurro”, volevamo illustrarvi tutte le meraviglie che dovete osservare almeno una volta nella vita, visto che resterete senza parole per il panorama mozzafiato.
Come possiamo leggere da Wikipedia, tra le tante opere ci sono: le architetture religiose, come per esempio il Monastero di Santa Chiara, la Chiesa Matrice di Santa Croce e così via; le architetture civili, come per esempio la Porta Orologio, il Palazzo Amenduni, ecc. e infine le architetture militari e le aree naturali, che vi aiuteranno a trovare pace e relax, grazie al Bosco di Marcedd, considerato l’area verde più grande del paese.
Il borgo del colore del cielo
Voi lo sapete perché questo luogo meraviglioso viene definito come “il borgo azzurro”? Uno dei luoghi più belli d’Italia si trova a Casamassima, un comune della città di Bari in Puglia. Una tra le caratteristiche che spiccano immediatamente quando si visita questo luogo è il fatto che il borgo è di colore azzurro e secondo la leggenda c’è un motivo ben preciso.
Ebbene, come possiamo leggere da Wikipedia, il duca di Vaaz, signore di Casamassima, fece un voto alla Madonna, chiedendo che la città fosse risparmiata dal contagio della peste. In seguito, per onorare questa preghiera fece dipingere il borgo del colore del manto della Madonna, oggi raffigurata a Santa Chiara, sotto il suo arco.