Primo piano

Meteo: in Puglia nel week end si torna a respirare ma si diserta la spiaggia | Temperature in picchiata e rovesci sparsi

Dopo settimane di caldo torrido e africano, la speranza che si torni a respirare è più che mai vicina: ecco cosa dicono le previsioni.

Proprio come le precedenti, anche questa estate 2025 sembra voglia farsi ricordare. Lo sta facendo, regalando intense giornate di caldo torrido che sia in città sia al mare non danno tregua.

L’afa è costante, il tasso di umidità molto elevato, le temperature sono bollenti, le piogge completamente assenti. Se in spiaggia o in vacanza è una situazione al limite del sopportabile, per chi va a lavoro, un po’ meno.

Un caldo spossante, come la cronaca in questi ultimi giorni sta riportando, che non fa nemmeno così bene alla salute, soprattutto a quella dei più fragili.

Nonostante si aspetti l’estate tutto l’anno, come risuonava anche una celebre canzone italiana, c’è chi adesso non la sopporta già più.

Meteo Puglia: nel weekend si torna a respirare

Eppure la stagione estiva non è che nel pieno delle sue facoltà. Ma la speranza che diventi più sopportabile, è più che mai una reale possibilità.

Lo sa la Puglia, meta gettonata per turisti, che si sono dovuti abituare al grande caldo ma che potrebbe tornare a respirare per qualche giorno.

Afa (Canva)-bitontotv.it

Temperature in calo e possibilità di rovesci

Dopo giorni e settimane infuocate dal caldo rovente di questo luglio 2025, ormai agli sgoccioli, sembra che la Puglia possa tirare un sospiro di sollievo, così come residenti e turisti. Una boccata di aria fresca a partire già dall’imminente weekend. Infatti tra sabato e domenica, le previsioni del meteo affermano che si potrà tornare a respirare. Dopo aver toccato le più bollenti vette in fatto di temperature, più di 40 gradi all’ombra, per la Puglia si prevedono temperature in picchiata, un crollo termico di almeno 10 gradi, che accompagnato dalla possibilità di rovesci, raffredderà l’aria che soffia sulla Regione, spazzando via l’afa proveniente dal versante africano.

Tra domenica e lunedì le temperature potrebbero subire una discesa vertiginosa, che le riporterebbe addirittura al di sotto della media stagionale. Le previsioni meteo parlano di correnti atlantiche molto fresche in arrivo sul nostro Paese, che porteranno pioggia, annuvolamenti, vento e aria più fredda. Se per qualcuno sarà una piacevole pausa, per i villeggianti e i turisti, questo potrebbe voler dire aver beccato la settimana sbagliata per fissare le vacanze tanto attese, perché forse non sarà proprio il clima più adatto per rilassarsi in spiaggia e concedersi qualche bagno. Spiagge disertate nel pieno dell’estate? Per poco. Una situazione di instabilità che stando alle previsioni dovrebbe durare fino a mercoledì 30 luglio, quando poi tornerà a farsi sentire l’alta pressione.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

€ 600 immediati dal mese di settembre: un solo documento per il BONUS AUTUNNO

Un autunno di serenità se presenti subito questo documento. Ti aggiudichi un bonus senza fare…

5 ore ago

È la spiaggia più bella di tutte, quella dove l’orizzonte si allontana | Perfetto per le vacanze al mare anche a Settembre

Una meraviglia da non lasciarsi sfuggire. S e ti sei perso il mare quest'estate puoi…

7 ore ago

Partito il conto alla rovescia per le OLIMPIADI PUGLIESI | La notte illuminata dal tricolore

La regione si prepara a ospitare uno straordinario evento che unirà atleti e pubblico nel…

23 ore ago

Metti questi prodotti in forno e vedrai la bolletta dimezzarsi | Un risparmio del 30%

Non è una nuova ricetta, ma il segreto per risparmiare in cucina: ecco cosa mettere…

23 ore ago

Questo il lavoro con il maggior numero di richieste | Invia il curriculum per firmare l’indeterminato

 Il lavoro più richiesto oggi non è quello che immagini. Eppure offre stabilità, fiducia e……

1 giorno ago

Taglio netto alle buste paga di settembre: € 290 in meno senza nessun avviso | Italiani infuriati

Da settembre le buste paga languono. Non c'è speranza per i lavoratori. Lo stato vi…

1 giorno ago