Puglia: le Regionali si fanno attendere, ma l’ultima data possibile è quella di fine novembre

Alle urne (Pixabay)-bitontotv.it

Alle urne (Pixabay)-bitontotv.it

Le elezioni regionali per scegliere il nuovo governatore necessitano di una data: quale sarà la prescelta?

Una delle peculiarità dell’Italia, non solo dal punto di vista geografico, culturale, enogastronomico o artistico, ma anche da quello propriamente politico, è la presenza di numerose regioni.

Ognuna di queste possiede una sua amministrazione che si esprime attraverso regole e norme e governa applicandole.

Le amministrazioni locali italiane, godono anche di una certa autonomia nelle decisioni rispetto al governo centrale, questo perché ogni territorio ha le sue necessità e le sue caratteristiche.

I cittadini sono chiamati a scegliere il loro governatore ogni 5 anni, colui o colei che farà da Presidente della Regione.

Regione Puglia: le elezioni si fanno attendere

Tra le tante, la Regione Puglia in questo 2025 dovrà tornare alle urne per votare il suo nuovo governatore.

Elezioni che sembra si facciano attendere soprattutto in termini di tempistiche: quando si voterà per il nuovo Presidente di Regione?

Michele Emiliano
Michele Emiliano (Fonte: Facebook@MicheleEmiliano)-bitontotv.it

L’ultima data possibile: quando si potrebbe votare?

Non c’è poi così tanto tempo. Il fatto è che l’ultima data possibile per le Regionali in Puglia, proprio in riferimento alla normativa vigente in Regione, potrebbe essere solo a fine novembre 2025. Per essere precisi l’ultimo giorno utile per fissarle sarebbe il 23 novembre 2025. Non ci sono molti dubbi riguardo al fatto che sicuramente sarà proprio quest’ultima la data prescelta. Secondo la legge regionale in vigore infatti, le elezioni possono tenersi nel periodo di tempo che intercorre tra la quarta domenica precedente ai sessanta giorni successivi al compimento della legislatura, calcolando i cinque anni di governo della regione a patire dalla data delle elezioni, nel caso di Michele Emiliano, il 20 e il 21 settembre 2020. Facendo velocemente due calcoli, la finestra utile per le elezioni si apre il 24 agosto 2025 e si chiude appunto il 23 novembre 2025.

Ma eleggere un nuovo governatore non è così semplice e esaustivo come scegliere un giorno dal calendario, non si tratta solo di questo. Prima ancora di fissare la data delle elezioni infatti, ancora prima della pubblicazione del decreto per dare via libera al procedimento di successione, l’attuale Presidente di Regione, Michele Emiliano, deve attendere le decisioni del Parlamento circa la norma sul numero dei consiglieri. Adesso in numero di 50, non sarà facile giungere alla risoluzione della questione sui seggi del Consiglio Regionale. Il decreto che sarà pubblicato conterrà anche la ripartizione dei consiglieri per provincia, La bozza del decreto per fissare le elezioni sembra comunque essere già pronta, visto che la sua pubblicazione deve necessariamente avvenire entro i 45 giorni che le precedono.