In Puglia è una differenziata da record: queste le città più virtuose

Raccolta differenziata

Raccolta differenziata (Corporate+)-bitontotv.it

Numerose città della Regione si distinguono in un servizio che è alla base della sostenibilità ambientale, eccellendo.

Un’abitudine giornaliera di tutte le case degli italiani di cui forse nemmeno si riuscirebbe a fare più a meno.

Rispettare l’ambiente, prendersi cura della sua e della propria salute parte da piccoli gesti come la raccolta differenziata.

Proprio su questo fondamentale tema, si concentra tutta l’attenzione delle istituzioni della Regione Puglia che a riprova dell’impegno nella sostenibilità ambientale, non può che rendere noti i risultati delle sue città in fatto di raccolta differenziata.

Una Regione da record che si pone come un esempio da celebrare, da valorizzare e che potrebbe quindi insegnare a fare lo stesso.

Regione Puglia: la differenziata è da record

Durante l’evento “Economia circolare in festa, buone prassi e sfide nella gestione dei rifiuti” presso la Fiera del Levante di Bari, promosso dall’Assessorato regionale all’Ambiente, sono stati condivisi gli eccezionali risultati dello scorso anno 2024.

In tutto 170 Comuni pugliesi che si sono dati da fare in modo diligente, superando la soglia fissata dalle normative europee e nazionali per il servizio di accolta RSU, le quali hanno oltrepassato la percentuale del 65%.

Fare la raccolta differenziata
Fare la raccolta differenziata (Canva)-bitontotv.it

Le città più virtuose

Ma sono ben 44 le città classificate come le più virtuose, tra la province di Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Foggia e BAT, nei servizi di raccolta della differenziata, che hanno per questo ricevuto una menzione speciale. Esse sono l’esempio, secondo quanto dichiarato anche dal Presidente Michele Emiliano, di “un sistema stabile, equo e partecipato senza dover ricorrere in dieci anni alla realizzazione di nuovi impianti di termovalorizzazione […]”.Partiamo dalla provincia di Bari, la più grande, con 20 Comuni premiati per aver superato o eguagliato una percentuale pari al 75%, in ordine di classifica, con Sammichele di Bari, Poggiorsini, Noicattaro, Rutigliano, Bitritto, Monopoli, Bitonto, Conversano, Bitetto, Toritto, Palo del Colle, Mola di Bari, Cellamare, Santeramo in Colle, Polignano a Mare, Putignano, Binetto, Turi, Giovinazzo e Grumo Appula.

Continuiamo con i Comuni in provincia di Taranto a partire da Leporano, Fragagnano, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Avetrana, Faggiano e Grottaglie. Sono cinque invece le città premiate in provincia di Brindisi: Cisternino, Torchiarolo, Latiano, San Michele Salentino e Fasano. In provincia di Lecce si sono distinti Specchia, Melpignano, Recale, Melissa, Surbo, Tuglie, Alliste e Salice Salentino.Per la provincia di Foggia si è distinto solo un Comune, quello delle Isole Tremiti e per quella di Barletta-Andria-Trani, sono due i Comuni che hanno fatto più che bene in fatto di raccolta differenziata eguagliando il 75%, Andria e Trani. Un merito per tutte queste città e per i loro cittadini molto attivi, da non sottovalutare e soprattutto da emulare.