Concerto orchestra (Pixabay)-bitontotv.it
Le sere d’estate delle settimane che verranno, saranno all’insegna della musica: Bitonto suona al ritmo di un festival imperdibile.
L’estate non è solo il periodo ideale per dedicarsi al relax in vacanza, per fare gite fuori porta, ma anche per approfittare di numerosi eventi che animano borghi e città.
Eventi che celebrano i valori del nostro Paese, da quelli enogastronomici a quelli culturali, fino a quelli dedicati al puro intrattenimento e divertimento.
Cosa c’è di meglio di un cielo stellato, la brezza delle sere d’estate, del buon cibo e un melodico sottofondo?
C’è chi questa estate potrà godere di tutto questo, residenti, visitatori occasionali e turisti della bella Bitonto.
Come ogni estate, anche per questo 2025, Bitonto ospiterà un grandioso evento musicale che è ormai alla sua ventiduesima edizione.
Un appuntamento immancabile e storico che vede come protagonista la musica lirica che risuonerà per le vie della città, dal centro alla periferia, fino alle frazioni Mariotto e Palombaio.
Il Bitonto Opera Festival si terrà nella città bitontina dal martedì 15 luglio a giovedì 7 agosto, grazie alla promozione di La Macina APS, del Coro Lirico Città di Bitonto e il patrocinio del Comune. Come dicevamo una manifestazione musicale apprezzatissimo che propone un programma più che ricco: sei eventi da non perdere, tra luglio e agosto.
Non solo lirica ovviamente ma cultura in senso ampio: concerti e esecuzioni di grandi classici del repertorio dell’Opera, ma anche eventi dedicati all’inclusione o dibattiti di approfondimento culturale. Il cartellone prenderà le mosse, martedì 15 luglio ore 20, da un concerto nella Chiesa Maria SS. Immacolata di Palombaio.
L’atmosfera mistica farà da ambientazione per l’esecuzione del Requiem di Mozart da parte del maestro Giuseppe Maiorano e del Coro Lirico della città, per celebrare i caduti delle guerre. Seguono altri concerti e altri eventi musicali d’eccezione dedicati al repertorio lirico, che si lega a temi più importanti: per esempio il 23 luglio presso la Fondazione Giovanni XXIII, un concerto dedicato alle persone fragili.
Il Bitonto Opera Festival si chiuderà con una serata conclusiva stellare, il Galà sotto le stelle di giovedì 7 agosto, presso il Chiostro del Sacro Cuore, dalle ore 20 a ingresso libero e completamente gratuito. Durante il Galà verranno riproposte le colonne sonore più famose e indimenticabili dei film che hanno fatto la storia, con una partecipazione straordinaria, quella del soprano Katia Ricciarelli.
Momenti di paura a Bari per la presenza di un uomo armato nei pressi di…
Perché è importante scegliere l’auto giusta per l’uso quotidiano Scegliere un’auto usata per l’uso quotidiano…
Nuove regole sulla patente mettono in allarme: un documento in più da mostrare o una…
Ecco qual è il trucco dei 45 minuti per poter risparmiare i costi nella bolletta…
Il comunicato è ufficiale. A settembre niente assegni. Fondi bloccati, piattaforme in ritardo e cittadini…
Se compri Alexa o altri piccoli dispositivi ti regalano subito 30 mila euro. Non perdere…