Cronaca

Proseguono i controlli straordinari in città: Polizia, carabinieri e guardia di finanza in campo per 30 giorni

Un’attività rafforzata al fine di controllare la città e i dintorni: l’obiettivo di sicurezza di istituzioni e Forze dell’Ordine.

I grandi centri urbani, ma anche le realtà meno estese del nostro Paese, sono sempre più affollati, sempre più popolati, e tenere tutto sotto controllo non è più così facile.

Ci sono alcune zone, certi luoghi delle città, che sono più fragili di altri in fatto di sicurezza. Un tema fortemente dibattuto perché di estrema urgenza per i cittadini.

La percezione è che questa rispetto al passato sia venuta completamente a mancare. La paura, la preoccupazione, il disagio, sono le conseguenze.

Ma come rendere le città più sicure per residenti e visitatori? Gran parte di questo difficile compito è affidato alle istituzioni e eseguito dal lavoro delle Forze dell’Ordine sul territorio.

Controlli straordinari in città: una questione di sicurezza

L’intento sempre quello di prevenire innanzitutto e poi ovviamente di contrastare qualsiasi tipo di tentativo di azione illecita o reato, che possa in qualche modo ridurre la percezione di sicurezza in città e nei dintorni.

Ecco perché già a partire dalla scorsa settimana, hanno preso il via sul tutto il territorio della provincia barese e anche nella stessa città di Bitonto, controlli straordinari delle Forze dell’Ordine.

Controlli su strada (Depositphotos)-bitontotv.it

Le Forze dell’Ordine in campo per 30 giorni

Queste attività di rafforzamento della sorveglianza, facente parte delle misure del Comitato Provinciale per l’Ordine e per la Sicurezza Pubblica, che si riunisce presso la Prefettura di Bari, vede la compartecipazione di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.

L’attenzione è rivolta soprattutto alle zone centrali della città, Piazza Cattedrale e vicinanze, che sono e saranno strettamente sorvegliate ogni sera dalle ore 19:00 all’1:00, in campo per 30 giorni, a ridosso di questa estate. Il risultato di questa attività di controllo straordinario sul territorio è stato tangibile.

Sono già 290 le persone identificate dalle Forze dell’Ordine e 36 di queste avevano già sulle spalle segnalazioni o precedenti. Anche i controlli su strada non sono stati da meno: 141 veicoli e 10 infrazioni del Codice della Strada registrate, con l’applicazione di alcune sanzioni come il ritiro della carta di circolazione e un sequestro amministrativo.

Un’azione che ha condotto alla segnalazione all’autorità amministrativa di almeno tre soggetti con la motivazione di detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale. Dato soprattutto il periodo estivo e di maggiore afflusso in città, i controlli si protrarranno a garanzia di una maggiore sicurezza per cittadini e turisti.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

LEGGE 104, in arrivo sul tuo conto € 3434, ne hai il pieno diritto | Non dimenticare di firmare il foglio

Incredibile ma vero: con la Legge 104 è previsto l’accredito di 3.434 euro direttamente sul…

2 ore ago

Questo è il giorno della settimana in cui FARE LA SPESA costa molto meno | Segnalo in agenda

Ecco qual è il giorno migliore per fare la spesa per poter risparmiare: segnalo subito…

4 ore ago

Il test estivo che mette alla prova il tuo QUOZIENTE INTELLETTIVO | Solo il 5% trova l’errore

Ecco il test estivo del Quoziente Intellettivo che sta mettendo alla prova il popolo del…

16 ore ago

“FERMO NON MANGIARLO”, è il pesce più amato dai pugliesi, ma ti basta un boccone per soffocare | Ritirato ingente lotto dal mercato

Le autorità hanno lanciato l'allarme per un pesce molto diffuso sulle tavole italiane: ecco cosa…

18 ore ago

MATTEO SALVINI batte cassa, tassa da € 2000 per queste auto | Ritiro della patente per chi non paga

Una nuova misura colpisce alcuni automobilisti italiani con una spesa da capogiro. E chi non…

20 ore ago

Altro che MELE, sono loro che “tolgono il medico di torno”, ecco l’alimento che non deve mai mancare sulla tua tavola

Ecco qual è l'alimento che dovreste sempre avere sulla vostra tavola e no, non parliamo…

20 ore ago