Dal primo luglio WhatsApp si spegne, le conversazioni verranno cancellate per sempre | Utenti disperati

whatsapp supporto fine

Le conversazioni (Foto di Christian Wiediger su Unsplash) - bitontotv.it

La data è ormai prossima: dal primo luglio addio a WhatsApp. Tutto perduto, conversazioni, foto, video, non ci saranno più.

C’è una notizia che sta facendo tremare milioni di utenti in tutto il mondo: a partire dal 1° luglio 2025, WhatsApp smetterà di funzionare.

E non è solo una questione di “aggiornamenti”, ma di una vera e propria cancellazione delle tue conversazioni, dei gruppi, dei ricordi. È meglio che tu prenda in mano la situazione ora, il tempo sta per scadere.

Ogni tanto, la famosa app fa dei cambiamenti che ci lasciano un po’ perplessi. Funzioni nuove, altre che scompaiono. Ma questa volta è diverso.

A luglio  per milioni di persone, la messaggistica che usano ogni giorno sparirà da un giorno all’altro.  Ma perché tutto ciò? Cosa c’è dietro questa drastica decisione? Scopriamolo.

WhatsApp: dal primo luglio scomparirà

La risposta è più semplice di quanto pensi:  con tutte le novità che WhatsApp sta introducendo (pensa solo all’intelligenza artificiale e alle chat automatizzate), i dispositivi più vecchi non sono più in grado di reggere. Non sono solo i telefoni, ma anche i sistemi operativi a essere troppo datati per garantire che tutto funzioni come dovrebbe. E con la crescita dell’AI, che diventa sempre più centrale, i vecchi modelli non possono tenere il passo.

Quindi addio si, ma solo per alcuni telefoni. Gli ultimi della lista, dato che il cambiamento è iniziato già da qualche mese, sono, come segnala anche iltirreno.it: modelli Android Samsung Galaxy S5, LG G3, Sony Xperia Z2, Motorola Moto G (1ª generazione), Huawei Ascend Mate 2.  Modelli iOS esclusi: iPhone 5,  5c e 6. Come vedi non stiamo parlando di modelli di smartphone così vecchi da sembrare preistorici ma, a quanto pare, non c’è più spazio per i telefoni che non possono più reggere i nuovi standard. Se hai uno di questi, la tua esperienza con WhatsApp è a rischio.

whatsapp
WhatsApp (Foto di Grant Davies su Unsplash) – bitontotv.it

Cosa possiamo fare adesso

Che fare prima che le conversazioni spariscano? Ecco la parte più importante: le conversazioni non resteranno lì per sempre. Dopo il 1° luglio, non solo non potrai più inviare messaggi, ma le tue conversazioni verranno cancellate senza preavviso. È un bel colpo, vero? Ma c’è un modo per evitare che tutto svanisca: eseguire un backup delle tue chat. Questo ti permetterà di trasferire tutto su un nuovo dispositivo e salvare quelle conversazioni che significano tanto per te.

Quindi se non vuoi dire addio a WhatsApp, l’unica alternativa sarà passare a uno smartphone più nuovo. Non è certo l’ideale, soprattutto se hai un telefono che ti è piaciuto per anni. Ma è una realtà che non possiamo ignorare: per continuare a usare l’app, un nuovo dispositivo è inevitabile.