Eventi e sport

Il Teatro nazionale dei Burattini torna a Villa Comunale: spettacoli fino al 26 giugno 2025

Se sei amante dei burattini e degli spettacoli dal vivo, vieni a scoprire il Teatro nazionale dei Burattini di Alessio Sasso: segna le date.

Di tanto in tanto, è bello tornare bambini e vivere una serata in totale spensieratezza. Guardare qualcosa con gli occhi dello stupore, sapersi meravigliarsi ancora, è il segreto per una vita migliore.

Così, se hai voglia di assaporare un’esperienza diversa dal solito, dovresti assistere allo spettacolo di burattini, messo in scena dal Teatro nazionale dei Burattini di Alessio Sasso.

La Villa Comunale è pronta ad accoglierlo a braccia aperte e decine di cittadini sono già in fila per godersi lo show. Ecco tutti i dettagli della programmazione.

Il successo di Alessio Sasso

Originario di Bisceglie, Alessio Sasso ha scelto di fare della sua passione un mestiere. Il ragazzo, di appena ventinove anni, ha deciso di girare l’Italia con i suoi burattini, per far ridere la gente, far divertire gli adulti e far sognare i bambini. Un’arte itinerante, con la quale porta in scena le commedie della tradizione italiana, specie di quella napoletana. Prende ispirazione dai grandi del passato, come Goldoni, Totò, De Filippo, Viviani.

Quando va in scena, Alessio muove due personaggi per volta ma, in alcune occasioni, si fa aiutare anche da un’altra persona fidata, così da introdurre nella storia un terzo burattino e rendere la vicenda ancora più avvincente. Ciò che c’è dietro l’arte dei burattini è tutt’altro che semplice e scontato. Occorre grande concentrazione e coordinazione per far coincidere i gesti con le voci registrate. Nel 2024, è stato inserito nel circuito Eccellenze italiane, riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Una grande soddisfazione per il giovane biscegliese, che possiede una collezione di oltre duecento burattini, con testa e mani in legno, scolpiti a mano e abiti in tessuto.

Burattini in scena (Facebook) Bitontotv.it

La programmazione dello spettacolo

Se sei curioso di scoprire cosa riserva lo spettacolo di Alessio Sasso, sappi che il giovane ha appena programmato delle esibizioni presso la Villa Comunale di Bitonto. Fino a giovedì 26 giugno, potrai avere la possibilità di assistere a uno spettacolo diverso per ogni serata. Si inizia con l’appuntamento delle 19:00, per poi passare a quello delle 20:00 e terminate con quello delle 21:00.

Quello che Alessio porta in scena, con il suo Teatro nazionale dei Burattini, non è solamente divertimento, ma è anche riflessione. Attraverso dei simpatici omini in legno, il ragazzo affronta temi attuali, cercando di stimolare le riflessioni dei presenti che, per una sera, anziché guardare la tv, hanno scelto di godersi uno spettacolo dal vivo, estraniandosi, anche se solo per un’ora, dal mondo che li circonda.

Katia Tosto

Recent Posts

€ 600 immediati dal mese di settembre: un solo documento per il BONUS AUTUNNO

Un autunno di serenità se presenti subito questo documento. Ti aggiudichi un bonus senza fare…

4 ore ago

È la spiaggia più bella di tutte, quella dove l’orizzonte si allontana | Perfetto per le vacanze al mare anche a Settembre

Una meraviglia da non lasciarsi sfuggire. S e ti sei perso il mare quest'estate puoi…

6 ore ago

Partito il conto alla rovescia per le OLIMPIADI PUGLIESI | La notte illuminata dal tricolore

La regione si prepara a ospitare uno straordinario evento che unirà atleti e pubblico nel…

22 ore ago

Metti questi prodotti in forno e vedrai la bolletta dimezzarsi | Un risparmio del 30%

Non è una nuova ricetta, ma il segreto per risparmiare in cucina: ecco cosa mettere…

22 ore ago

Questo il lavoro con il maggior numero di richieste | Invia il curriculum per firmare l’indeterminato

 Il lavoro più richiesto oggi non è quello che immagini. Eppure offre stabilità, fiducia e……

1 giorno ago

Taglio netto alle buste paga di settembre: € 290 in meno senza nessun avviso | Italiani infuriati

Da settembre le buste paga languono. Non c'è speranza per i lavoratori. Lo stato vi…

1 giorno ago