Politica

Bari Pride 2025: il PD di Bitonto chiede il patrocinio della manifestazione

La richiesta al primo cittadino della città da parte degli esponenti del PD di Bitonto, in occasione del Bari Pride 2025.

Nel 2025 suona davvero strano dover manifestare per chiedere e far valere i propri diritti, doversi difendere dalla violenza di chi non accetta la diversità come fondamento naturale dell’umanità.

Eppure ogni anno la comunità LGBTQIA+ lo fa attraverso gli appuntamenti del Pride, in tutte le città d’Italia, d’Europa e del mondo.

Uno di questi è atteso per sabato 21 giugno 2025. Il Pride torna a colorare le strade di Bari con una grande parata e una partecipazione in massa non solo della stessa comunità LGBTQIA+, ma di tutti quanti lo vogliano.

Non una semplice manifestazione, perché dopo il corteo per le strade della città, non mancheranno spazi informativi e si terranno numerosi comizi.

Bari Pride 2025: la richiesta del PD di Bitonto

Un appuntamento immancabile e fondamentale per la comunità LGBTQIA+ che necessita dell’appoggio anche della politica locale e delle istituzioni per raggiungere i suoi obiettivi.

Ecco perché il Partito Democratico di Bitonto, con una nota ufficiale, siglata dal segretario Nino Colasanto e da alcuni consiglieri comunali dello stesso gruppo politico, ha inviato una richiesta al primo cittadino di Bitonto, Francesco Paolo Ricci.

Messaggi del Pride (Pexels)-bitontotv.it

Un gesto di partecipazione ai valori dell’inclusione

Il circolo del Partito Democratico ha chiesto il patrocinio istituzionale del Comune di Bitonto per la manifestazione del Bari Pride 2025, un evento, come risaputo, che ormai si tiene ogni anno in tutta Italia, al fine di sensibilizzare ai valori dell’inclusione, alla parità e ai diritti della comunità LGBTQIA+ e contrastare tutte quelle forme di discriminazione e violenza.

Il patrocinio è un gesto istituzionale, secondo gli esponenti del partito richiedente, attraverso il quale il Comune di Bitonto può assumere una posizione reale all’interno della manifestazione, un modo simbolico di far sentire la sua presenza e soprattutto la sua condivisione di valori, specie dopo alcuni fatti.

La richiesta del circolo bitontino del PD, si spiega anche come atto di protesta contro quella che sembrerebbe una mozione presentata da alcuni gruppi di centrodestra del Comune di Bari, richiedenti la negazione del patrocinio alla manifestazione. Un atto secondo gli esponenti del PD che dovrebbe far riflettere e soprattutto preoccupare.

La nota sottolinea come “sostenere il Bari Pride significa ribadire con forza l’impegno per una società giusta, libera e accogliente, capace di riconoscere pari dignità a ogni persona, indipendentemente dal suo orientamento sessuale o identità di genere”. Dimostrare come la città di Bitonto abbracci i valori della solidarietà, dell’apertura e dell’accoglienza, come ha sempre fatto.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

€ 600 immediati dal mese di settembre: un solo documento per il BONUS AUTUNNO

Un autunno di serenità se presenti subito questo documento. Ti aggiudichi un bonus senza fare…

4 ore ago

È la spiaggia più bella di tutte, quella dove l’orizzonte si allontana | Perfetto per le vacanze al mare anche a Settembre

Una meraviglia da non lasciarsi sfuggire. S e ti sei perso il mare quest'estate puoi…

6 ore ago

Partito il conto alla rovescia per le OLIMPIADI PUGLIESI | La notte illuminata dal tricolore

La regione si prepara a ospitare uno straordinario evento che unirà atleti e pubblico nel…

22 ore ago

Metti questi prodotti in forno e vedrai la bolletta dimezzarsi | Un risparmio del 30%

Non è una nuova ricetta, ma il segreto per risparmiare in cucina: ecco cosa mettere…

22 ore ago

Questo il lavoro con il maggior numero di richieste | Invia il curriculum per firmare l’indeterminato

 Il lavoro più richiesto oggi non è quello che immagini. Eppure offre stabilità, fiducia e……

1 giorno ago

Taglio netto alle buste paga di settembre: € 290 in meno senza nessun avviso | Italiani infuriati

Da settembre le buste paga languono. Non c'è speranza per i lavoratori. Lo stato vi…

1 giorno ago