Cronaca

Prevenzione e repressione dei reati: controlli serrati di tutte le Forze dell’Ordine in diverse zone della città

Un’attività straordinaria, al fine di prevenire e reprimere reati di qualsiasi genere sul territorio e nella città.

È uno degli argomenti al centro della cronaca nazionale quotidiana, perché riguarda direttamente la vita dei cittadini e dell’intero Paese.

Il valore della sicurezza è indispensabile e fondamentale, ecco perché quando esso vacilla o addirittura viene a mancare, è un problema gravissimo.

Le istituzioni attraverso le disposizioni e gli strumenti legislativi, ma soprattutto attraverso l’ausilio delle Forze dell’Ordine, cercano di porre rimedio a quello che spesso è un fenomeno incontrollabile.

La quantità e la varietà di reati commessi ogni giorno è incredibile, e tentare di contrastarli è la nuova sfida.

Prevenzione e repressione dei reati: il lavoro delle Forze dell’Ordine

Questo è stato anche l’obiettivo, riguardante proprio la città di Bitonto, come tante altre della Regione, venuto fuori da una serie di riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ospitate dalla Prefettura di Bari.

Dalle stesse riunioni è emerso anche il bisogno da parte della città, di adottare misure di tutela rafforzate specialmente in alcuni luoghi dell città: controlli straordinari sul territorio al fine di prevenire e reprimere reati di ogni genere.

Reati (Depositphotos)-bitontotv.it

La città di Bitonto al centro di controlli serrati

Ciò che è stato detto e programmato dunque durante queste riunioni, è diventato realtà per la città di Bitonto, e potremmo dire anche fortunatamente, perché questo ha significato molto in termini di sicurezza. La misure di controllo, condotte da Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, hanno riguardato soprattutto la zona di Piazza Cattedrale, tra le tante del centro cittadino.

Un vero e proprio calendario di attività che ha una durata di 30 giorni. Nello specifico i controlli serrati da parte delle forze dell’Ordine, hanno riguardato alcune aree cittadine dalle ore 19:00 alle ore 01:00. Non hanno interessato solo il centro della città ma anche le zone più esterne, quelle limitrofe.

Il risultato di questi controlli serrati da parte di tutte le Forze dell’Ordine, è stato più che produttivo e rilevante, almeno è quanto dicono i numeri registrati da questa attività: almeno 132 persone identificate, 36 con segnalazioni di polizia, e 41 veicoli controllati su strada, e per uno anche la responsabilità di un’infrazione del codice della Strada.

Non sono mancate anche azioni più nette da parte delle Forze dell’Ordine, tra queste 5 Ordini di Allontanamento per persone su cui già pesavano alcune segnalazioni, tra cui 2 per reati relativi a sostanze stupefacenti e 3 per reati contro il patrimonio. Così è stato non solo nella città di Bitonto, ma anche in altre realtà pugliesi, dove i controlli hanno portato agli stessi risultati.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

€ 600 immediati dal mese di settembre: un solo documento per il BONUS AUTUNNO

Un autunno di serenità se presenti subito questo documento. Ti aggiudichi un bonus senza fare…

3 ore ago

È la spiaggia più bella di tutte, quella dove l’orizzonte si allontana | Perfetto per le vacanze al mare anche a Settembre

Una meraviglia da non lasciarsi sfuggire. S e ti sei perso il mare quest'estate puoi…

5 ore ago

Partito il conto alla rovescia per le OLIMPIADI PUGLIESI | La notte illuminata dal tricolore

La regione si prepara a ospitare uno straordinario evento che unirà atleti e pubblico nel…

21 ore ago

Metti questi prodotti in forno e vedrai la bolletta dimezzarsi | Un risparmio del 30%

Non è una nuova ricetta, ma il segreto per risparmiare in cucina: ecco cosa mettere…

21 ore ago

Questo il lavoro con il maggior numero di richieste | Invia il curriculum per firmare l’indeterminato

 Il lavoro più richiesto oggi non è quello che immagini. Eppure offre stabilità, fiducia e……

1 giorno ago

Taglio netto alle buste paga di settembre: € 290 in meno senza nessun avviso | Italiani infuriati

Da settembre le buste paga languono. Non c'è speranza per i lavoratori. Lo stato vi…

1 giorno ago