Politica

Forza Italia Bitonto-Palombaio-Mariotto interviene sul PIANO CASA bloccato: “Lo sviluppo urbanistico è fermo da troppo tempo”

Il fronte di centrodestra interviene sullo sviluppo urbanistico della città: la richiesta di un cambio di passo.

La qualità di vita dei cittadini passa anche e soprattutto dal contesto urbano nel quale si trovano a vivere.

Uno degli obiettivi delle istituzioni è quello di rendere le città più vivibili, accessibili, sostenibili e moderne. Il primo passo è quello di dotarsi di strumenti per realizzare tutto questo.

Strumenti che anche la città di Bitonto avrebbe a disposizione, ma che secondo parte dell’opinione pubblica non sono stati ancora utilizzati.

A intervenire è il fronte compatto del locale partito di centrodestra Forza Italia Bitonto-Palombaio-Mariotto, che esprime tutta la sua criticità nei confronti di un “Piano Casa” che sembra essere ormai bloccato da anni.

Piano Casa bloccato: interviene Forza Italia Bitonto-Palombaio-Mariotto

L’intento è quello di sollevare un problema ma allo stesso tempo ottenere non tanto risposte a parole, ma azioni reali da parte dell’amministrazione comunale.

Lo scopo, far ripartire lo sviluppo urbanistico che secondo questa parte politica è fermo da troppo tempo ormai.

Lavori urbanistica (Pixabay)-bitontotv.it

Le richieste affidate a una nota: far ripartire lo sviluppo urbanistico

L’intervento di Forza Italia Bitonto-Palombaio-Mariotto è affidato alle parole di una nota diffusa dalla segreteria. La richiesta è infatti più precisamente quella di smuovere e sollecitare l’attuazione di un Piano di Rigenerazione Urbana Generale affinché la città possa essere al passo con i tempi e non bloccata, come si dice nella nota, al Piano Regolatore Generale degli Anni Ottanta.

Nonostante la Regione Puglia abbia messo a disposizione strumenti per la ristrutturazione edilizia con la legge regionale n.36/2023, sembra che l’amministrazione bitontina non abbia preso proprio in considerazione questa possibilità, mettendo l’attuazione del Piano Casa in una specie di limbo, immobile, mentre tutti gli altri Comuni si sono dati da fare.

Serve “un urgente cambio di passo” si dice nella nota, non solo per la città e la sua urbanistica ma anche per tutte quelle maestranze che vi risiedono e vi lavorano: “ingegneri, architetti, geometri e imprese denunciano da tempo le difficoltà di operare in un contesto normativo obsoleto e rallentato dalla burocrazia.” Nuove regole urbanistiche moderne che non serviranno solo ai lavoratori.

Il loro effetto sarà tangibile sulle opere urbanistiche della città, al fine di valorizzare il patrimonio paesaggistico e territoriale, migliorare l’accessibilità e la qualità dei servizi per la cittadinanza. La nota di Forza Italia Bitonto-Palombaio-Mariotto nella sua conclusione custodisce l’auspicio che di avviare immediatamente il Piano di Rigenerazione Urbana Generale e attuare la Legge Regionale n.36/2023, solo così la città potrà fare un passo verso il futuro delle sue possibilità.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

€ 600 immediati dal mese di settembre: un solo documento per il BONUS AUTUNNO

Un autunno di serenità se presenti subito questo documento. Ti aggiudichi un bonus senza fare…

3 ore ago

È la spiaggia più bella di tutte, quella dove l’orizzonte si allontana | Perfetto per le vacanze al mare anche a Settembre

Una meraviglia da non lasciarsi sfuggire. S e ti sei perso il mare quest'estate puoi…

5 ore ago

Partito il conto alla rovescia per le OLIMPIADI PUGLIESI | La notte illuminata dal tricolore

La regione si prepara a ospitare uno straordinario evento che unirà atleti e pubblico nel…

20 ore ago

Metti questi prodotti in forno e vedrai la bolletta dimezzarsi | Un risparmio del 30%

Non è una nuova ricetta, ma il segreto per risparmiare in cucina: ecco cosa mettere…

21 ore ago

Questo il lavoro con il maggior numero di richieste | Invia il curriculum per firmare l’indeterminato

 Il lavoro più richiesto oggi non è quello che immagini. Eppure offre stabilità, fiducia e……

1 giorno ago

Taglio netto alle buste paga di settembre: € 290 in meno senza nessun avviso | Italiani infuriati

Da settembre le buste paga languono. Non c'è speranza per i lavoratori. Lo stato vi…

1 giorno ago