Mercato del ’700 con bancarelle e piatti tipici: grande successo per la manifestazione in Piazza Cavour

Mercato del '700 Piazza Cavour

Piazza Cavour Bitonto (Facebook) Bitontotv.it

Un tuffo nel passato, quello della manifestazione di sabato, 17 maggio in Piazza Cavour.

Alle volte, siamo talmente presi dal futuro, che dimentichiamo di goderci il presente e, ancor peggio, di ricordare il passato.

Fortunatamente, però, c’è qualcuno che ci aiuta a riportarci indietro nel tempo, con la mente e con la fantasia, ma anche con il palato.

Sabato 17 maggio 2025, in Piazza Cavour, si tè tenuta una splendida manifestazione, dedicata al ‘700, con bancarelle e piatti tipici dell’epoca. Scopriamo tutti i dettagli al riguardo.

Un’esperienza che ha riscosso un grande successo

L’Associazione CulturaleAccademia della Battaglia” è stata l’artefice di questo fantastico evento che ha arricchito Piazza Cavour e riempito Bitonto di visitatori. Il Mercato del ‘700, infatti, è sempre una manifestazione molto attesa e gradita anche dai cittadini delle città limitrofe.

Bitonto è torntata di colpo al 1734 e i cittadini hanno goduto di chicche storiche, assistito alla dimostrazione di antichi mestieri.  Mezzadè – Gastronomia – Catering – Eventi si è occupata di creare dei deliziosi manicaretti, rispettando gli ingredienti e le ricette del passato.

Mercato del '700 bancarelle
Bancarelle mercato con folla in movimento (Canva) Bitontotv.it

Le sorprese non finiscono qui

Dopo aver trascorso una magnifica giornata, scoprendo ciò che sembra non appartenerci più, ma che, invece, fa ancora parte di noi, Bitonto ha poi regalato a tutti un’altra emozione domenica 18 maggio con il Corteo Storico. Rimanendo in tema passato, è stata organizzata una straordinaria sfilata in costume, che ha percorso le vie della città. Lo scopo degli organizzatori è quello di diffondere il nome di Bitonto anche al di fuori dei confini pugliesi, portando in alto la tradizione del luogo.

Non c’è modo migliore di promuovere un posto se non quello di pubblicizzare eventi originali. Bitonto ha bisogno di far sentire la sua voce e, negli ultimi periodi, lo sta facendo attraverso manifestazioni imperdibili, che attirano la curiosità di diversi visitatori, cittadini del luogo e non. Ora si attendono i nuovi eventi per l’estate bitontina.