Primo piano

Oggi Palazzo Gentile si tinge di Rosa: “Facciamo luce sulla fibromialgia” in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia

Un luogo simbolico della città si colora per simboleggiare l’impegno nella ricerca e nella sensibilizzazione.

La medicina e la scienza, di pari passo, hanno fatto grandi passi in avanti. Grazie alla ricerca molte malattie difficilmente o completamente incurabili, oggi non lo sono più.

Ma nonostante questo e nonostante anche la massiccia rete d’informazione, il web, i social e tutti i media, che veicolano fatti e notizie da tutti i pori, ci sono alcune patologie quasi o completamente sconosciute.

Eppure milioni di esseri umani ne soffrono oppure registrano sintomi a cui non sempre o con grande ritardo riescono a dare un nome e una cura.

Ecco che uno dei compiti dei mezzi d’informazione scientifica, e non solo, e delle istituzioni è proprio quello di portare conoscenza laddove manca.

Giornata Mondiale della Fibromialgia: una patologia poco nota

Ormai sono note a tutti le diffusissime e frequenti campagne di sensibilizzazione che ogni anno ricorrono per ricordarci quanto fondamentale sia la ricerca e la prevenzione.

Ma non solo, stanno lì a ricordarci anche quanto importante sia far luce in questo ambito per vivere in salute e anche più a lungo, nonostante la presenza di una patologia.

Fibromialgia sintomi (Pexels)-bitontotv.it

Palazzo Gentile si colora per far luce sulla “malattia invisibile”

E oggi, lunedì 12 maggio 2025, cade una ricorrenza particolarmente importante, di cui forse non tutti sono a conoscenza e il cui senso è proprio quello della sensibilizzazione e dell’approfondimento. In questo comune lunedì di metà maggio, ricorre la Giornata Mondiale della Fibromialgia.

E il Comune di Bitonto non ha potuto che aderire con grande slancio all’iniziativa di promozione del Comitato Fibromialgici Uniti CFU Itali Odv, “Facciamo luce sulla fibromialgia”. Non a caso per l’occasione, come gesto fortemente simbolico, la città si illuminerà del colore che rappresenta da sempre questa diffusa patologia: la facciata di Palazzo Gentile si illuminerà di viola.

Accendere una luce su quella che spesso viene definita come “malattia invisibile” ma che invece è profondamente dura e tangibile per chi ne soffre: un dolore muscolare cronico, affaticamento, disturbi del sonno, rigidità, sintomi gastro-intestinali. Una patologia che influenza negativamente la vita quotidiana e poiché poco conosciuta provoca isolamento sociale per chi ne è purtroppo portatore.

L’intento della giornata di oggi è proprio quello di far luce, di accendere i riflettori, sulla fibromialgia, per la gente comune ma soprattutto per le istituzioni, specie quelle sanitarie e assistenziali, affinché si venga a creare una rete di supporto e di ricerca, come per molte altre patologie più note, e sostenere in ogni passo chi ne soffre.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

Bari, attimi di tensione: uomo armato fermato dalle forze dell’ordine davanti a un esercizio commerciale

Momenti di paura a Bari per la presenza di un uomo armato nei pressi di…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata per l’uso quotidiano

Perché è importante scegliere l’auto giusta per l’uso quotidiano Scegliere un’auto usata per l’uso quotidiano…

2 mesi ago

PATENTE: ora tra i documenti devi avere anche questa tessera | Se al posto di blocco non la mostri sono € 6.000

Nuove regole sulla patente mettono in allarme: un documento in più da mostrare o una…

3 mesi ago

Il TRUCCO DEI 45 MINUTI per ridurre la spesa elettrica | Nessuno vuole che tu lo sappia

Ecco qual è il trucco dei 45 minuti per poter risparmiare i costi nella bolletta…

3 mesi ago

“Non ti paghiamo”, il comunicato INPS è chiaro: assegni bloccati fino a data da destinarsi | Mancano i fondi

Il comunicato è ufficiale. A settembre niente assegni. Fondi bloccati, piattaforme in ritardo e cittadini…

3 mesi ago

BONUS TECNOLOGIA, ti basta l’assistente vocale in casa per avere € 30.000 immediati | Compila il modulo

Se compri Alexa o altri piccoli dispositivi ti regalano subito 30 mila euro. Non perdere…

3 mesi ago