Questura di Bari (Fonte:Facebook@QuesturadiBari)-bitontotv.it
La Questura di Bari ha introdotto una novità, al fine di migliorare l’accessibilità per ottenere i Permessi di Soggiorno.
La tecnologia ha fatto irruzione nelle nostre vite e occupa ormai uno spazio immenso.
Non solo lo smartphone, il computer, tutti i dispositivi elettronici che ci circondano, fuori e dentro casa, ma anche il ruolo che la tecnologia occupa.
Protagonista del processo di digitalizzazione anche di gran parte della vita pubblica, sembra essere di grande supporto.
Molte attività e servizi burocratici, rivolti ai cittadini, hanno messo da parte pile di documenti e incartamenti, per lasciare spazio a rapidità e intuizione del mezzo tecnologico.
Sembra che questo processo di digitalizzazione dei servizi possa facilitare e velocizzare in particolare alcune attività e prassi burocratiche che in passato impiegavano molto più tempo e personale, per essere portare a termine.
E ci ha pensato anche la Questura di Bari con l’attivazione di un portale digitale, una vera e propria novità, visto che l’attivazione risale solo a pochi giorni fa, a lunedì scorso 5 maggio.
A cambiare sono tempi e modi. Si chiama “Prenota facile” ed è una piattaforma che amplia l’accessibilità e riduce i tempi per prenotare il rilascio dei Permessi di Soggiorno. Lo fa attraverso un processo di calendarizzazione degli appuntamenti per tale richiesta non in convenzione con Poste Italiane.
Richiedere o rinnovare il Permesso di Soggiorno sarà davvero a portata di click e molto semplice. Non sarà così necessario fare lunghe file presso la Questura, agli Uffici Immigrazione. Basterà collegarsi al portale “Prenota Facile” della Polizia di Stato, accedendo con lo Spid oppure per chi non lo avesse, registrandosi, sia come utente privato, sia come Caf o enti preposti.
L’utente o chi per esso, potrà richiedere un appuntamento per più servizi: Carte di soggiorno per familiari del cittadino comunitario non aventi cittadinanza di uno Stato membro dell’UE, ma anche Permesso di Soggiorni per Cure Mediche, per gravidanza o per assistenza minori, ma anche la Carta di soggiorno permanente per i familiari di un cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’UE.
Tutto online o quasi, visto che per questioni più delicate e urgenti, come quelle relative agli appuntamenti per Permesso di soggiorno per cure mediche, se non si può attendere, c’è la possibilità di recarsi personalmente presso l’Ufficio Immigrazione, nei giorni previsti di martedì e giovedì pomeriggio o contattando il servizio via PEC.
Se vai in vacanza in Puglia, devi assolutamente visitare questo faro: un luogo unico al…
Liberati dall'incubo mensile delle utenze domestiche. Ora potrai, finalmente, dire "addio bollette" una volta e…
Per rispondere alle esigenze della città e dei suoi abitanti, gli amministratori hanno convocato l'assemblea…
Con l'adozione di uno o più animali, è possibile ottenere un abbattimento delle tasse: ecco…
Hai mai provato a bere acqua calda la mattina? Prova a prendere questa abitudine come…
Proprio così: questa spiaggia da sogno è raggiungibile solo se conosci il sentiero. Ecco tutti…