Politica

Convocato il Consiglio Comunale: lunedì 12 maggio si affronteranno questi 4 temi cardine

Per rispondere alle esigenze della città e dei suoi abitanti, gli amministratori hanno convocato l’assemblea per la prossima settimana.

Se condurre e organizzare la vita di una nazione può sempre un compito complicato per tutto quello che ne può derivare, anche in forma ridimensionata le responsabilità sono le medesime.

Senza infatti arrivare ai piani più alti, anche la vita di medi e piccoli Comuni, per non parlare di quella di amministrazioni molto più estese, non è una passeggiata.

Le amministrazioni comunali, organizzate al loro interno per settori e funzioni, affrontano pari responsabilità, oneri e impegni.

Non solo nei riguardi del vertice della piramide istituzionale, quindi dall’ente Regione a quello centrale, ma specie nei confronti dei cittadini e del luogo che amministrano.

Comune di Bitonto: convocazione del Consiglio Comunale

L’impegno effettivo degli amministratori comunali è molto più tangibile, da parte della cittadinanza poiché la loro presenza è molto più latente. E per questo anche coloro che amministrano il Comune pugliese di Bitonto, cercano di fare quanto nelle loro possibilità, per affrontare tutto ciò che è all’ordine del giorno.

Ecco che dal Presidente Domenico Pinto, giunge la convocazione del Consiglio Comunale, previsto in data lunedì 12 maggio dalle ore 8:30 del mattino, per avere tutto il tempo di lavorare e soprattutto affrontare alcune questioni di primaria importanza, in particolare quattro temi cardine.

Bilanci e ordini del giorno (Canva)-bitontotv.it

I quattro temi all’ordine del giorno

Partiamo dal primo degli argomenti che ha a che fare con la variazione del Documento Unico di Programmazione, il DUP 2025/2027, che è stata proposta per essere approvata dall’assessore Francesco Brandi. Il secondo tema che necessita tempo  modo di essere affrontato è una ratifica.

Quella della delibera di Giunta Comunale n. 102 dell’11 aprile 2025: la variazione d’urgenza n.6/2025 al bilancio di previsione finanziario 2025/207, disposta ai sensi dell’articolo 175, comma 4, del decreto legislativo n.267/2000, anche questa curata dall’assessore Brandi.

Terzo punto da trattare in Consiglio Comunale, sarà la verifica degli equilibri finanziari del quarto trimestre del 2025, attraverso il controllo del report sintetico. Quarto tema dei lavori dell’assemblea che si riunirà lunedì prossimo, sarà una proposta che riguarda la città.

In particolare l’intitolazione di una strada e di una piazza a coloro che hanno lavorato duramente per la città degli ulivi, agricoltori, frantoiani, olivicoltori, e l’installazione di un monumento che possa in qualche modo celebrarli. La proposta è stata avanzata da ben 12 consiglieri comunali. Per chi volesse è possibile anche seguire la diretta in streaming del Consiglio sul sito del Comune.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

Bari, attimi di tensione: uomo armato fermato dalle forze dell’ordine davanti a un esercizio commerciale

Momenti di paura a Bari per la presenza di un uomo armato nei pressi di…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata per l’uso quotidiano

Perché è importante scegliere l’auto giusta per l’uso quotidiano Scegliere un’auto usata per l’uso quotidiano…

2 mesi ago

PATENTE: ora tra i documenti devi avere anche questa tessera | Se al posto di blocco non la mostri sono € 6.000

Nuove regole sulla patente mettono in allarme: un documento in più da mostrare o una…

3 mesi ago

Il TRUCCO DEI 45 MINUTI per ridurre la spesa elettrica | Nessuno vuole che tu lo sappia

Ecco qual è il trucco dei 45 minuti per poter risparmiare i costi nella bolletta…

3 mesi ago

“Non ti paghiamo”, il comunicato INPS è chiaro: assegni bloccati fino a data da destinarsi | Mancano i fondi

Il comunicato è ufficiale. A settembre niente assegni. Fondi bloccati, piattaforme in ritardo e cittadini…

3 mesi ago

BONUS TECNOLOGIA, ti basta l’assistente vocale in casa per avere € 30.000 immediati | Compila il modulo

Se compri Alexa o altri piccoli dispositivi ti regalano subito 30 mila euro. Non perdere…

3 mesi ago