Divieto di circolazione, da giugno a settembre non si possono usare le moto | Hanno messo il coprifuoco anti incidenti

Cosa sapere sul divieto di circolazione delle moto (Foto: Canva) - Bitonto TV
L’obiettivo del divieto di circolazione delle moto resta chiaro: rendere le strade più sicure per tutti. Ecco i dettagli
Proprio così: le normative sulla circolazione stradale diventano sempre più stringenti.
Stando alle ultime novità in merito, si apprende infatti che da giugno e settembre non sarà più possibile utilizzare le moto.
Il “coprifuoco anti-incidenti” – così è stato ribattezzato – non prevede eccezioni né tantomeno ripensamenti.
Continua a leggere per avere tutti i dettagli e per scoprire quali sono le aree interessate.
Da giugno a settembre puoi dimenticarti la moto
Sembra incredibile, eppure è la verità: da giugno a settembre scatterà il divieto di circolazione per le moto. La decisione, presa unicamente per motivi di sicurezza, mira a ridurre gli incidenti stradali durante il periodo estivo, quando il traffico tende ad aumentare significativamente. Dopotutto, i dati degli ultimi anni mostrano un’impennata di incidenti gravi con protagonisti purtroppo proprio i motociclisti, spesso su strade panoramiche molto frequentate ed affollate durante la bella stagione.
Il provvedimento stringente mira pertanto a ridurre il rischio di colluttazioni, e sarà segnalato con la cartellonistica opportuna e correttamente segnalata. Com’è facile immaginare, tuttavia, la misura ha suscitato reazione contrastanti: da un lato c’è chi la considera necessaria per la sicurezza e la quiete pubblica, dall’altro i motociclisti parlano di limitazione della libertà. Passa al prossimo paragrafo per scoprire quali sono le aree interessate dal divieto di circolazione.
Ecco le aree interessate dal divieto di circolazione
È assolutamente fondamentale fare chiarezza: il divieto di circolazione non riguarda tutta Italia, ma solo alcune zone ad alta intensità turistica e naturalistica. Ancor più nello specifico, tra giugno e settembre 2025, diversi passi alpini delle Dolomiti e dell’Alto Adige verranno chiusi al traffico motorizzato per eventi dedicati alla bici. Il Sellaronda Bike Day apre la stagione il 7 giugno e il 13 settembre, chiudendo Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo. Il Dolomites Bike Day, il 21 giugno, coinvolge Campolongo, Falzarego e Valparola.
Il 6 luglio è la volta della celebre Maratona dles Dolomites, con ben sette passi chiusi: Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, Giau, Falzarego e Valparola. Il 30 agosto tocca allo Stelvio Bike Day, con salita libera fino al passo a 2.758 metri. Infine, il 20 settembre, si celebra la Giornata della bici al Passo della Mendola, evento più locale ma altrettanto suggestivo. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti anche a bici elettriche. Insomma, un’occasione per vivere la montagna in silenzio e in maniera più sicura.