EMERGENZA FARMACI – Se usi questa spezia annulli l’effetto delle medicine: rischio altissimo per ipertesi e diabetici

Le spezie e i farmaci (fonti pixabay) - bitontotv.it
Attenzione se prendi farmaci: c’è una spezia molto comune che potrebbe annullarne l’effetto, mettendo la tua salute in pericolo.
Chiunque prenda farmaci comuni potrebbe essere a rischio senza saperlo. Una spezia che usiamo tutti i giorni potrebbe infatti interferire con l’efficacia dei farmaci che assumiamo.
Eppure da sempre è considerata una spezia dal potere benefico per la salute. Viene spesso utilizzata in cucina per il suo aroma particolare e le sue presunte proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Ma pochi sanno che nasconde dei rischi enormi, soprattutto per chi fa uso di farmaci quotidianamente. L’idea che qualcosa di così comune possa rappresentare una minaccia per la nostra salute è preoccupante, ma è la realtà.
Immagina di assumere regolarmente farmaci per patologie come ipertensione o diabete e, senza volerlo, annullarne completamente l’efficacia solo perché hai consumato un po’ troppo di questa spezia. Può sembrare incredibile, ma è esattamente quello che potrebbe succedere. Ecco perché è fondamentale prestare molta attenzione al suo consumo. Di cosa si tratta? Vediamo.
Emergenza farmaci: li annulli se usi questa spezia
Un nuovo studio ha appena rivelato un aspetto davvero inquietante di una particolare spezia. Secondo la ricerca, il suo principale composto attivo, chiamato cinnamaldeide, potrebbe alterare il metabolismo dei farmaci nel nostro corpo. La cinnamaldeide può infatti interferire con il modo in cui i farmaci vengono assorbiti e metabolizzati. In pratica, accelera a loro eliminazione riducendone l’efficacia.
Gli esperti dell’Università del Mississippi, tra cui Islam Husain e Bill Gurley, fa sapere fanpage.it, hanno spiegato che questa interazione farmacologica può essere particolarmente pericolosa per chi assume farmaci su base regolare, come anticoagulanti, antipertensivi e farmaci per il diabete.
Insaporisci i tuoi piatti in un altro modo
“Questo è ciò che può accadere durante l’assunzione di farmaci” hanno avvertito i ricercatori, sottolineando come un consumo eccessivo di cannella o di integratori a base di cannella possa causare seri problemi di salute. Esatto, parliamo proprio della saporitissima cannella, utilizzata per il suo aroma molto caratteristico.
Questa scoperta è ancora più rilevante per chi soffre di malattie croniche, come ipertensione, diabete o malattie cardiache. “Le persone che soffrono di queste condizioni dovrebbero essere particolarmente caute nell’uso di cannella o integratori a base di cannella” ha avvertito la dottoressa Khan. “Per questo motivo, raccomandiamo a tutti i pazienti di confrontarsi sempre con il proprio medico prima di assumere qualsiasi integratore insieme ai farmaci da prescrizione”. Certo “Cospargere di cannella il caffè del mattino difficilmente causerà problemi, ma usare cannella altamente concentrata come integratore alimentare potrebbe avere effetti indesiderati” hanno chiarito gli studiosi. Ma meglio fare sempre attenzione.