Comune Bitonto (Fonte: comune.bitonto.ba)-bitontotv.it
In data odierna, accesso libero agli Uffici Comunali della città, per consentire ai residenti di usufruire di un servizio fondamentale.
È risaputo quanto tempo costino ai cittadini la burocrazia e gli incartamenti. Pile di documenti da controllare, siglare, consegnare e conservare.
Ma con il passare degli anni, la necessità di velocizzare e snellire questi processi in combinazione con il supporto della tecnologia, hanno dato il via a una rivoluzione.
Una rivoluzione che ha in qualche modo invaso tutti i settori della vita pubblica e dei cittadini.
Ha facilitato loro la vita e le commissioni burocratiche ma anche proprio la presentazione di documentazioni e il riconoscimento.
Stiamo naturalmente parlando della cosiddetta digitalizzazione che ha reso tutto più immediato e accessibile. Dagli iter burocratici, ormai telematici, al portafoglio di documenti del cittadino.
Per incentivare questo processo e coinvolgere anche chi ancora non è stato incluso e quindi per rendere anche la comunità bitontina, e il suo accesso a tutti i servizi digitalizzato, gli Uffici Comunali e il Servizio Demografico hanno pensato a un evento ad hoc rivolto ai residenti.
Un vero e proprio Open Day degli Uffici Comunali che avverrà proprio nella giornata odierna, di oggi 30 aprile 2025: la sede del Servizio Demografico del Comune di Bitonto, rimarrà straordinariamente aperta nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18,30, con accesso libero agli sportelli.
Questo al fine di permettere ad almeno 50 cittadini residenti l’accesso agli sportelli anagrafici, presso Piazza Marconi 9, per il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE) senza necessità di alcuna prenotazione, come avviene solitamente, attraverso il sito del Ministero degli Interni, ma proprio in ordine di arrivo.
Proprio per via della modalità di accesso, la coda e l’attesa potrebbero essere cosa abbastanza normale. Il fatto che sia stato posto un limite di 50 residenti è per via del calcolo dei tempi medi per la procedura di emissione di ogni carta d’identità elettronica. Ma come ottenere la nuova carte d’identità elettronica?
Niente di più semplice e immediato. I cittadini interessati dovranno solo premurarsi di portare con loro presso gli Uffici Comunali, il vecchio documento di riconoscimento che magari è già scaduto oppure è talmente rovinato da risultare illeggibile per l’identificazione, la tessera sanitaria che naturalmente contiene il codice fiscale e anche qualche fototessera. Per quanto riguarda il pagamento, solo metodi elettronici, quindi PagoPA, carta di credito o Bancomat.
Basta premere un tasto per svuotare il conto corrente: è scattata l'allerta bancomat. Cerca di…
Da oggi, basta camminare per scoprire i primi indizi di alcuni disturbi o malattie importanti.…
Per la sezione bitontina del Partito Democratico, arriva la candidatura di un volto già noto…
La circolazione è bloccata in tutta Italia fino a nuove disposizioni: ecco che cosa sta…
È in arrivo un nuovo alleato per l’igiene quotidiana: semplice, efficace e sorprendente. Ecco tutti…
Una novità colpisce il mondo del lavoro: da oggi contano i minuti che passi alla…