Cronaca

Oggi Open Day degli Uffici Comunali: accesso libero agli sportelli senza prenotazione per 50 residenti per la CIE

In data odierna, accesso libero agli Uffici Comunali della città, per consentire ai residenti di usufruire di un servizio fondamentale.

È risaputo quanto tempo costino ai cittadini la burocrazia e gli incartamenti. Pile di documenti da controllare, siglare, consegnare e conservare.

Ma con il passare degli anni, la necessità di velocizzare e snellire questi processi in combinazione con il supporto della tecnologia, hanno dato il via a una rivoluzione.

Una rivoluzione che ha in qualche modo invaso tutti i settori della vita pubblica e dei cittadini.

Ha facilitato loro la vita e le commissioni burocratiche ma anche proprio la presentazione di documentazioni e il riconoscimento.

Open Day degli Uffici Comunali: al servizio della cittadinanza

Stiamo naturalmente parlando della cosiddetta digitalizzazione che ha reso tutto più immediato e accessibile. Dagli iter burocratici, ormai telematici, al portafoglio di documenti del cittadino.

Per incentivare questo processo e coinvolgere anche chi ancora non è stato incluso e quindi per rendere anche la comunità bitontina, e il suo accesso a tutti i servizi digitalizzato, gli Uffici Comunali e il Servizio Demografico hanno pensato a un evento ad hoc rivolto ai residenti.

CIE (Fonte:Facebook@DipartimentoPerLaTrasformazioneDigitale)-bitontotv.it

Accesso libero senza prenotazione per almeno 50 residenti

Un vero e proprio Open Day degli Uffici Comunali che avverrà proprio nella giornata odierna, di oggi 30 aprile 2025: la sede del Servizio Demografico del Comune di Bitonto, rimarrà straordinariamente aperta nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18,30, con accesso libero agli sportelli.

Questo al fine di permettere ad almeno 50 cittadini residenti l’accesso agli sportelli anagrafici, presso Piazza Marconi 9, per il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE) senza necessità di alcuna prenotazione, come avviene solitamente, attraverso il sito del Ministero degli Interni, ma proprio in ordine di arrivo.

Proprio per via della modalità di accesso, la coda e l’attesa potrebbero essere cosa abbastanza normale. Il fatto che sia stato posto un limite di 50 residenti è per via del calcolo dei tempi medi per la procedura di emissione di ogni carta d’identità elettronica.  Ma come ottenere la nuova carte d’identità elettronica?

Niente di più semplice e immediato. I cittadini interessati dovranno solo premurarsi di portare con loro presso gli Uffici Comunali, il vecchio documento di riconoscimento che magari è già scaduto oppure è talmente rovinato da risultare illeggibile per l’identificazione, la tessera sanitaria che naturalmente contiene il codice fiscale e anche qualche fototessera. Per quanto riguarda il pagamento, solo metodi elettronici, quindi PagoPA, carta di credito o Bancomat.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

Nella città si vive nel TERRORE, o rispetti la raccolta differenziata o rischi il linciaggio in piazza | Si torna alle regole del Medioevo

La raccolta differenziata non è mai stata così seria: se sbagli fai una brutta fine.…

20 minuti ago

Ultim’ora INPS – € 80 come regalo di Ferragosto, i pensionati troveranno l’importo nel CEDOLINO di Agosto

Regalo per i pensionati italiani: ad agosto sul cedolino troveranno una gradita sorpresa, ben 80…

2 ore ago

STIPENDIO senza lavorare, ora è possibile | Il capo ti paga per stare 6 mesi sul divano

Un sogno che diventa realtà: da oggi puoi stare a casa per sei mesi senza…

4 ore ago

Meteo: in Puglia nel week end si torna a respirare ma si diserta la spiaggia | Temperature in picchiata e rovesci sparsi

Dopo settimane di caldo torrido e africano, la speranza che si torni a respirare è…

7 ore ago

Il vero inferno è in Puglia: si toccano picchi di 50 gradi | Ti puoi solo chiudere in casa

Le autorità raccomandano la massima prudenza: si toccheranno picchi di 50 gradi. Ecco cosa devi…

8 ore ago

Allerta SANITARIA per il medicinale più usatoin assoluto: ti manda in coma | Le farmacie non ti avvertono del rischio

Questo medicinale può farti davvero molto male. Stai attento a prenderlo, ti può risultare fatale…

10 ore ago