Salute, cammini tutti i giorni convinto di fare bene, ma se fai questo errore non serve a nulla | Anzi, può essere pericoloso

pericolo della camminata

rischi della camminata -Fonte-Pixabay-Fotorech-Bitontotv.it

Smetti subito di andare a camminare o peggiorerai le tue condizioni di salute, altro che segreto di benessere!

Se non credi che la camminata sia dannosa non hai mai approfondito l’argomento. Scopri che cosa ne pensano gli esperti.

Non commettere questo errore se pratichi fit walking può costarti caro e amaro.

La passeggiata presenta alcuni benefici ma c’è un rovescio della medaglia che pochi conoscono.

Ecco che cosa può accadere a chi cammina compiendo il più comune degli sbagli! Appena lo scoprirai non vorrai più uscire a passeggiare.

Salute, l’errore che può danneggiare la salute di chi pratica fit walkging

Da tanti anni tutti noi sentiamo parlare dei benefici della camminata. Molte voce autorevoli della medicina, della scienza e dello sport suggeriscono di fare minimo 10.000 passi al giorno. L’attività fisica del fit walking coinvolge sempre più seguaci e viene indicata come sport migliore della corsa, più traumatica per le articolazioni.

Al di là di chi pratica questa disciplina regolarmente e perfino a livello agonistico, chi non ha mai pensato di andare a smaltire le calorie di un pranzo o una cena uscendo a camminare dopo i pasti? Insomma, camminare sembra essere la panacea di tutti i mali. Forse però non è tutto oro quello che luccica. A quanto pare anche la camminata presenta pro e contro. Scopriamo che cosa può accadere a chi cammina e come fare a trarre davvero giovamento dalla camminata.

camminata e rischi per la salute
camminata e pericoli per la salute -fonte-Canva-JacobLund-Bitontotv.it

Perché camminare può far male al sistema cardiocircolatorio

I risultati di un recente studio, pubblicato sul sito web di informazione www.fanpage.it, hanno portato alla luce un retroscena inedito sulla camminata. A quanto pare, per la ricerca è stato analizzato un campione di dati di partecipanti raccolti dalla Biobank del Regno Unito, che praticavano camminata ed è stato dedotto che chi cammina a una velocità troppo bassa, ovvero sotto i 4,8 km/h non trae alcun beneficio per il sistema cardiovascolare.

Inoltre, camminando troppo lentamente, così come si fa in genere quando si passeggia o di esce per una sessione di fit walking dopo pranzo, si rischia di aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e problemi al cuore. Secondo i risultati infatti chi aveva un’andatura lenta aveva più probabilità di sviluppare aritmie cardiache, che, come sottolineato dalla Fondazione Humanitas, possono essere causa di ictus, infarti, arresti cardiaci, insufficienze cardiache e altre patologie gravi, se non curate a dovere. Dunque la camminata giova alla salute ma solo se si mantiene un ritmo sostenuto.