La raccomandata - bitontotv.it
Raccomandata truffa: meglio non firmare se sopra non c’è un certo numero, non è dell’Agenzia delle Entrate.
Le raccomandate hanno sempre un’aria di ufficialità e serietà che non passa inosservata, e quando arrivano a casa suscitano inevitabilmente una certa preoccupazione.
C’è la certezza quasi matematica infatti che contengano una comunicazione importante. Spesso si tratta di questioni legali, multe, accertamenti fiscali, oppure comunicazioni che provengono da enti come l’Agenzia delle Entrate; notizie insomma che per la loro natura solitamente generano un po’ di ansia.
Il timore che nascondano qualcosa di spiacevole spinge, in molti casi, a rimandare l’apertura della busta. Tuttavia, l’unico modo per scoprire il contenuto è proprio quello di aprirla, anche se esiste un piccolo trucco per cercare di capire in anticipo chi potrebbe essere il mittente.
Ogni raccomandata infatti è accompagnata da un codice numerico specifico che permette di risalire alla provenienza della comunicazione. Conoscere questo codice può aiutare a capire se si tratta di un’informazione rilevante o di qualcosa di meno serio, come ad esempio una pubblicità o un’offerta commerciale. Oppure una truffa.
Imparare a riconoscere questi codici è utile anche per proteggersi dalle truffe. Infatti, alcune persone potrebbero cercare di approfittarsi della situazione inviando comunicazioni false che sembrano provenire da enti ufficiali. Una raccomandata, per esempio, potrebbe essere spacciata per una comunicazione urgente dall’Agenzia delle Entrate, quando in realtà si tratta di un tentativo di truffa.
Nel caso in cui il postino non ti trovi a casa e lasci un avviso poi non fa che peggiorare lo stato di ansia. Ma anche l’avviso contiene informazioni utili. Attraverso le cifre che compongono il codice a barre infatti è possibile capire il nome del mittente e se si tratta di una comunicazione importante.
Per esempio, se si nota che il codice comincia con il numero 648, molto probabilmente la raccomandata proviene dall’Agenzia delle Entrate. Ma non è detto. Infatti, lo stesso codice potrebbe indicare anche comunicazioni da parte di una banca, come quelle relative all’invio di una nuova carta di credito o bancomat, che non hanno nulla a che fare con problemi fiscali o legali. Oppure potrebbe essere una diffida o un sollecito di pagamento, in cui una società che fornisce servizi come luce, acqua o gas ti chiede di saldare un arretrato. Quindi semplicemente una questione amministrativa da risolvere.
In ogni caso, impara a conoscere i codici. Potrebbe evitarti l’ansia dell’attesa, soprattutto se il postino non ti ha trovato a casa.
Un autunno di serenità se presenti subito questo documento. Ti aggiudichi un bonus senza fare…
Una meraviglia da non lasciarsi sfuggire. S e ti sei perso il mare quest'estate puoi…
La regione si prepara a ospitare uno straordinario evento che unirà atleti e pubblico nel…
Non è una nuova ricetta, ma il segreto per risparmiare in cucina: ecco cosa mettere…
Il lavoro più richiesto oggi non è quello che immagini. Eppure offre stabilità, fiducia e……
Da settembre le buste paga languono. Non c'è speranza per i lavoratori. Lo stato vi…