Settimana Santa (Canva)-bitontotv.it
Bitonto si prepara alla Settimana Santa con un programma ricco di eventi, molti all’insegna della musica.
Pasqua è alla porte e tutta Italia è in fermento per prepararsi alle più che prossime festività della Settimana Santa.
Una ricorrenza religiosa tra le più intense del calendario liturgico, e per questo molto sentita dai fedeli attraverso ogni forma, dalle processioni alle consuete Vie Crucis.
Certo tempo di festa da passare anche in compagnia di famiglia e amici, soprattutto a tavola, ma perché no la Pasqua può essere anche occasione di eventi culturali.
Sono tante infatti le iniziative che città, amministrazioni e enti organizzano a ridosso di queste festività, anche in funzione di un più alto tasso di partecipazione.
Per gli appassionati, per i fedeli, ma non solo, per tutta la cittadinanza e anche i turisti che affolleranno in queste festività pasquali la città di Bitonto, sono tanti gli appuntamenti a cui non si può rinunciare.
Tra questi, sostenuti dal Comune bitontino, due eventi all’insegna della buona musica, che sono il fiore all’occhiello del programma di questa Settimana Santa 2025.
Il primo dei due appuntamenti musicali cade proprio oggi mercoledì 9 aprile. Infatti esattamente stasera, ore 19,30, presso la Chiesa di San Gaetano, eseguito dall’Orchestra Sinfonica di fiati “Davide Delle Case”diretta dal maestro Vito Vittorio De Santis, si terrà il Concerto Passionis Tempora, ormai alla sua XXVI edizione.
Secondo evento musicale da non perdere sarà l’esecuzione di marce funebri a piè fermo del Concerto Bandistico “G. Bastiani-Lella”diretto dal maestro Leonardo Lattanzio e molte altre come Bassa musica “Città di Bitonto”, Banda Cittadina “Filarmonica Bitontina”, che si terranno invece presso la Piazza del Milite Ignoto a Palombaio, il giovedì Santo 17 aprile dalle ore 18,00.
Ma il calendario del programma di questa Settimana Santa 2025 è ancora lungo, ecco l’elenco completo degli eventi. Sorpassando il concerto di stasera, sopra descritto, e quello di giovedì prossimo, già venerdì 11 aprile, alle ore 19,00 si prosegue con il Concerto della Desolata presso il Monastero Santa Maria delle Vergini a cura della Banda cittadina diretta dal maestro Simone Mezzapesa.
Per la Domenica delle Palme, alle ore 19,00 in Piazza Cattedrale, partirà la consueta Via Crucis per strade del centro storico della città. Il programma si conclude il venerdì Santo: alle ore 6,00 del mattino presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi partirà la Processione dei Misteri e alle ore 18,00, dalla Chiesa del Purgatorio partirà invece la Processione Solenne.
Una novità colpisce il mondo del lavoro: da oggi contano i minuti che passi alla…
Blocco al bancomat: se provi a prelevare questa cifra di contanti, ora potresti andare incontro…
Questa struttura ti regala la vacanza se solo porti con te il tuo cane: ecco…
Da oggi la patente verrà consegnata senza esame, così da snellire la burocrazia e rispondere…
Evitare di sprecare lo shampoo non è mai stato così facile: ecco il trucco efficace…
Un'intera isola tutta per te, e può essere davvero tua. Costa quanto un appartamento ma…