Categories: Primo piano

Bitonto Allerta gialla oggi 26 marzo: previsti fino a 6 giorni di precipitazioni diffuse

Questo mese di marzo non sembra mollare la presa in quanto a meteo: diramata l’allerta anche sulla città di Bitonto.

La primavera, come da calendario, ha sostituito il letargo della stagione invernale, promettendo tiepide giornate di sole e un diffuso rifiorire.

Sembra però che marzo non voglia proprio saperne di questo scenario idilliaco e dimostri di essere fedele a quanto si dice sul suo conto.

Tutta Italia sembra essere avvolta dal grigiore, dal freddo persistente e dall’umidità.

Tutto questo, per nulla dà l’idea di essere in primavera, piuttosto sembrano strascichi dell’inverno che non vuole mollare la presa.

Allerta meteo: le previsioni per Bitonto

In particolare a essere colpita da questa ondata di maltempo, a detta delle ultime previsioni meteo, sarebbe l’Italia meridionale, nello specifico, la costa adriatica meridionale nella zona del Nord barese.

E sembra che anche la cittadina pugliese di Bitonto non faccia eccezione in questo marzo “pazzerello”, tanto che si è ritenuto necessario comunicare lo stato delle cose e dunque informare la cittadinanza.

Pioggia in città (Pixabay)-bitontotv.it

Allerta gialla da oggi 26 marzo

Un messaggio di allerta gialla ai cittadini della città di Bitonto della Protezione Civile regionale, codificato come di criticità ordinaria, per la presenza di un rischio idrogeologico dovuto all’insistenza sull’area di eventi temporaleschi proprio per tutta questa giornata di mercoledì 26 marzo 2025. Sembra dunque che la pioggia inizierà proprio scendere copiosa dal pomeriggio di oggi, accompagnata da vento e un crollo delle temperature.

Dalla mezzanotte di oggi e per le successive 24 ore, i meteorologi e gli esperti hanno previsto eventi di carattere temporalesco e precipitazioni persistenti e diffusi, sull’area della Puglia centro-meridionale con la possibilità di quantitativi cumulati moderati. Piogge sparse sui restanti settori, con le stesse caratteristiche quantitative. Una situazione che si protrarrà per almeno 6 giorni.

Precipitazioni anche giovedì 27 marzo  e venerdì 28, con conseguente calo termico. Il weekend si prospetta bagnato e coperto, e le previsioni per lunedì 31 sembrano ancora dare pioggia. L’unità di Polizia Locale e a quella del COC il Centro Operativo Comunale si occuperanno dell’allerta meteo e della sua evoluzione, al fine di tutelare i cittadini e la loro incolumità in caso di emergenza o di qualsiasi necessità.

Infatti a disposizione dei bitontini alcuni numeri telefonici a cui rivolgersi prontamente in caso di bisogno. Allo 0803751014 oppure allo 0806458344. Per rimanere aggiornati durante questa giornata di allerta meteo, i cittadini di Bitonto potranno consultare il portale della Protezione Civile regionale, attraverso la loro pagina web InfoAlert365 o attraverso il loro canale Telegram.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

€ 600 immediati dal mese di settembre: un solo documento per il BONUS AUTUNNO

Un autunno di serenità se presenti subito questo documento. Ti aggiudichi un bonus senza fare…

4 ore ago

È la spiaggia più bella di tutte, quella dove l’orizzonte si allontana | Perfetto per le vacanze al mare anche a Settembre

Una meraviglia da non lasciarsi sfuggire. S e ti sei perso il mare quest'estate puoi…

6 ore ago

Partito il conto alla rovescia per le OLIMPIADI PUGLIESI | La notte illuminata dal tricolore

La regione si prepara a ospitare uno straordinario evento che unirà atleti e pubblico nel…

22 ore ago

Metti questi prodotti in forno e vedrai la bolletta dimezzarsi | Un risparmio del 30%

Non è una nuova ricetta, ma il segreto per risparmiare in cucina: ecco cosa mettere…

22 ore ago

Questo il lavoro con il maggior numero di richieste | Invia il curriculum per firmare l’indeterminato

 Il lavoro più richiesto oggi non è quello che immagini. Eppure offre stabilità, fiducia e……

1 giorno ago

Taglio netto alle buste paga di settembre: € 290 in meno senza nessun avviso | Italiani infuriati

Da settembre le buste paga languono. Non c'è speranza per i lavoratori. Lo stato vi…

1 giorno ago