Eventi e sport

Sensibilizzazione contro le mafie: progetti, incontri e spettacoli al Traetta fino al 21 marzo

Un progetto di sensibilizzazione dedicato ai più giovani e alla cittadinanza, per dire no alla prepotenza delle mafie.

Il nostro Paese, nella sua lunga e complessa storia, ha vissuto non pochi momenti difficili per le sue istituzioni e i suoi cittadini.

Si contano a fatica i nomi sulle targhe commemorative o sui libri di storia, di grandi uomini che hanno sacrificato la loro vita in nome dell’Italia.

L’obiettivo è non dimenticare mai, di tenere acceso quel sentimento di denuncia verso azioni che sono riconducibili a un modo di fare contrario a sani e legali principi.

Istituzioni e cittadini, tutti dalla stessa parte come un muro capace di fermare qualsiasi evento contrario, per una società sana in cui vivere, investire e da lasciare alle nuove generazioni, protagoniste attive in questa lotta.

Contro le mafie: il progetto di sensibilizzazione a Bitonto

Il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, con tutta l’amministrazione comunale, ha fortemente voluto l’organizzazione di un ampio progetto animato da valori fondamentali, quali giustizia, democrazia e legalità contro sopraffazione, intimidazione e criminalità.

E saranno ben cinque le giornate di incontri, che si terranno nel punto di aggregazione culturale, centrale nella città di Bitonto, all’interno del Teatro Traetta, già dallo scorso 10 marzo fino al 21 dello stesso mese.

No alla mafia (Pixabay)-bitontotv.it

Gli eventi in programma al Teatro Traetta

Non si tratta di semplici incontri di sensibilizzazione contro le mafie, ma di eventi per i più giovani delle scuole della città e del territorio circostante. Tutti collegati all’interno di un unico grande progetto dal nome “Legalità in Azione: costruire il futuro insieme”.

Promosso dal Comune di Bitonto, con la compartecipazione di Avviso Pubblico, Enti Locali e Regione contro mafia e corruzione, coadiuvata dal Fondo per la Legalità e per la Tutela degli amministratori vittime di atti intimidatori. Il cartellone degli eventi è già partito lunedì 10 marzo e proseguito nella giornata successiva dell’11 marzo, con l’evento “Diventiamo cittadini”.

Proseguirà nella settimana successiva, giovedì 20 marzo alle 21, al Traetta ovviamente, con due spettacoli teatrali, gratuiti non solo per le scuole ma per tutta la cittadinanza: “Sto Ddò-Io sto qua”  e alla stessa ora il 21 marzo, con “La Stanza di Agnese”, di e con Sara Bevilacqua.

Entrambi gli spettacoli raccontano vicende tragiche collegate al tragico fenomeno delle mafie. Oltre al teatro, il 21 marzo si terrà anche una vera e propria Marcia della Legalità, per le vie della città di Bitonto in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime della mafia, a partire dalle 8,30 in Piazza Caduti del Terrorismo.

Amalia Allegretti

Recent Posts

€ 600 immediati dal mese di settembre: un solo documento per il BONUS AUTUNNO

Un autunno di serenità se presenti subito questo documento. Ti aggiudichi un bonus senza fare…

4 ore ago

È la spiaggia più bella di tutte, quella dove l’orizzonte si allontana | Perfetto per le vacanze al mare anche a Settembre

Una meraviglia da non lasciarsi sfuggire. S e ti sei perso il mare quest'estate puoi…

6 ore ago

Partito il conto alla rovescia per le OLIMPIADI PUGLIESI | La notte illuminata dal tricolore

La regione si prepara a ospitare uno straordinario evento che unirà atleti e pubblico nel…

21 ore ago

Metti questi prodotti in forno e vedrai la bolletta dimezzarsi | Un risparmio del 30%

Non è una nuova ricetta, ma il segreto per risparmiare in cucina: ecco cosa mettere…

22 ore ago

Questo il lavoro con il maggior numero di richieste | Invia il curriculum per firmare l’indeterminato

 Il lavoro più richiesto oggi non è quello che immagini. Eppure offre stabilità, fiducia e……

1 giorno ago

Taglio netto alle buste paga di settembre: € 290 in meno senza nessun avviso | Italiani infuriati

Da settembre le buste paga languono. Non c'è speranza per i lavoratori. Lo stato vi…

1 giorno ago