Primo piano

ZTL Bitonto: come richiedere o rinnovare il permesso per il transito nel centro antico della città

Notizie fresche per gli abitanti di Bitonto e dintorni: ecco come poter richiedere il permesso per transitare nelle ZTL.

Le zone a traffico limitato vengono stabilite per rendere alcune vie, e alcuni punti della città, più vivibili.

Il traffico è uno dei peggiori nemici dell’uomo, poiché non permette di godere a pieno delle meraviglie naturali che lo circondano, senza contare poi la questione smog e inquinamento.

Dunque, quando un paese decide di creare zone pedonali, o destinate ai ciclisti, limitando il traffico automobilistico in determinate aree, lo fa per il bene degli abitanti.

Di recente, il Comando di Polizia Locale di Bitonto ha affermato che tornerà attiva una ZTL. Ecco, dunque, come richiedere un permesso per transitare comunque nel centro antico della città.

La data ufficiale del ritorno della ZTL

Il Comando di Polizia Locale ha ufficializzato, ai suoi cittadini, il ritorno della zona a traffico limitato, nel centro antico della città. In realtà, la sospensione era solamente temporanea, per rendere raggiungibile piazza Caduti del Terrorismo ai residenti nella ZTL. Quest’ultima, comprende le vie e le piazze intorno a piazza Cavour, via Amedeo, via Rogadeo e piazza Cattedrale.

Tutto era stato deciso in seguito alla chiusura al traffico in via Solferino. Dal momento in cui, però, a partire dal 4 marzo, il passaggio di via Solferino, in un solo senso di marcia, è stato riaperto, le forze dell’ordine hanno deciso di ristabilire la zona a traffico limitato. Tutto questo avverrà a partire dal 13 marzo, quando, alle ore 10:00 per l’esattezza, saranno riattivati i varchi di via Pasculli-piazza Cavour, piazza Minerva, via Planelli-via Rogadeo, piazza Cattedrale. Come fare, ora, per richiedere o rinnovare il permesso, per poter accedere al centro antico?

Agenti della polizia che fermano un automobilista (Canva) Bitontotv.it

Permesso per il transito in ZTL

Nonostante la riapertura della zona a traffico limitato, c’è comunque chi potrà raggiungere il centro storico della città, attraverso un permesso. Questo permesso riguarda, in particolare, a tutti i soggetti che necessitano di ciò, per motivi personali o lavorativi. Chiaramente, anche il personale sanitario ha il permesso di accedere a queste zone e di sostare nei parcheggi riservati.

Per presentare il permesso, dovrai inviare una domanda, accedendo all’apposito servizio con SPID, CIE o CNS. Assicurati di avere tutta la documentazione necessaria, tra cui la copia del tuo documento d’identità e la copia della carta di circolazione del veicolo. Chiaramente, la pratica non prevede alcun costo. Qualora il procedimento amministrativo si concluda in maniera positiva, riceverai un contrassegno personale. In genere, le tempistiche di approvazione non superano i 30 giorni.

Katia Tosto

Share
Published by
Katia Tosto

Recent Posts

€ 600 immediati dal mese di settembre: un solo documento per il BONUS AUTUNNO

Un autunno di serenità se presenti subito questo documento. Ti aggiudichi un bonus senza fare…

4 ore ago

È la spiaggia più bella di tutte, quella dove l’orizzonte si allontana | Perfetto per le vacanze al mare anche a Settembre

Una meraviglia da non lasciarsi sfuggire. S e ti sei perso il mare quest'estate puoi…

6 ore ago

Partito il conto alla rovescia per le OLIMPIADI PUGLIESI | La notte illuminata dal tricolore

La regione si prepara a ospitare uno straordinario evento che unirà atleti e pubblico nel…

22 ore ago

Metti questi prodotti in forno e vedrai la bolletta dimezzarsi | Un risparmio del 30%

Non è una nuova ricetta, ma il segreto per risparmiare in cucina: ecco cosa mettere…

22 ore ago

Questo il lavoro con il maggior numero di richieste | Invia il curriculum per firmare l’indeterminato

 Il lavoro più richiesto oggi non è quello che immagini. Eppure offre stabilità, fiducia e……

1 giorno ago

Taglio netto alle buste paga di settembre: € 290 in meno senza nessun avviso | Italiani infuriati

Da settembre le buste paga languono. Non c'è speranza per i lavoratori. Lo stato vi…

1 giorno ago