Primo piano

L’Istituto Tumori di Bari avvia un nuovo ambulatorio: i pazienti potranno fare visite specialistiche per fegato, vie biliari e pancreas

Un nuovo presidio per la salute, dalla diagnosi specialistica al trattamento terapeutico: nasce un nuovo ambulatorio.

Uno degli aspetti fondamentali affinché un Paese possa dirsi attento ai bisogni dei suoi cittadini, è il welfare.

Tutti quei servizi necessari a ricoprire i bisogni della popolazione. Tra questi non può mancare l’assistenza sanitaria che in Italia è un sistema nazionale gratuito.

L’accesso alle cure di base è infatti concesso a ogni cittadino. Ma man mano che trascorre il tempo, cresce il bisogno di prestazioni specialistiche che spesso hanno costi elevati.

Non solo, spesso l’esecuzione di tali prestazioni mediche non è distribuita ugualmente su tutto il territorio nazionale e questo significa dover viaggiare per curarsi.

Salute e territorio: il progetto dell’Istituto Tumori di Bari

Ecco perché è fondamentale che ogni regione si doti di centri specializzati in ogni tipo di disciplina medica, in modo da assistere  qualsiasi cittadino, anche chi non possa permettersi lunghi viaggi per denaro o per salute.

Detto, fatto. Una notizia più che utile per tutti i cittadini e per la loro salute: l’Istituto Tumori di Bari ha deciso di avviare un nuovo ambulatorio di chirurgia che sarà di supporto e di aiuto a tutti quei pazienti che necessiteranno anche di una prima visita specialistica di valutazione.

Esami diagnostici (Canva)-bitontotv.it

Un nuovo ambulatorio specializzato: diagnosi e trattamento

La specializzazione è per patologie del fegato, delle vie biliari e del pancreas, tra le più difficili da affrontare. Un presidio del genere non può che ricevere tutto il plauso dei cittadini che hanno un’ancora di salvezza vicina e a portata di mano e assicurerà anche la possibilità di un percorso diagnostico e di terapia personalizzato, caso per caso.

Infatti i pazienti potranno accedervi con semplice prenotazione e impegnativa. L’ambulatorio si trova nell’unità di chirurgia generale a indirizzo oncologico, diretta dal dottor Aurelio Costa e sarà affidato al dottor Matteo Scaramuzzi. A essa sono direttamente connessi gli ambulatori del pancreas e di chirurgia epatobiliopancreatica.

Numerose le presenze registrate durante lo scorso anno, più di 200 prestazioni ambulatoriali e circa 50 procedure chirurgiche, che hanno fatto registrare anche un aumento dell’attività chirurgica collegata. L’intento del nuovo ambulatorio presso l’Istituto Tumori di Bari, è stato oggetto delle dichiarazioni anche dal suo direttore generale Alessandro Delle Donne.

Quello di garantire alla popolazione tutta la presenza di un presidio che sia non solo specializzato, ma anche celere nei tempi di assistenza, al fine di diagnosticare e trattare terapeuticamente, se non addirittura intervenire chirurgicamente, su alcuni tipi di patologie e tumori difficili da individuare e da curare, a causa della frequente diagnosi tardiva.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

€ 600 immediati dal mese di settembre: un solo documento per il BONUS AUTUNNO

Un autunno di serenità se presenti subito questo documento. Ti aggiudichi un bonus senza fare…

4 ore ago

È la spiaggia più bella di tutte, quella dove l’orizzonte si allontana | Perfetto per le vacanze al mare anche a Settembre

Una meraviglia da non lasciarsi sfuggire. S e ti sei perso il mare quest'estate puoi…

6 ore ago

Partito il conto alla rovescia per le OLIMPIADI PUGLIESI | La notte illuminata dal tricolore

La regione si prepara a ospitare uno straordinario evento che unirà atleti e pubblico nel…

22 ore ago

Metti questi prodotti in forno e vedrai la bolletta dimezzarsi | Un risparmio del 30%

Non è una nuova ricetta, ma il segreto per risparmiare in cucina: ecco cosa mettere…

22 ore ago

Questo il lavoro con il maggior numero di richieste | Invia il curriculum per firmare l’indeterminato

 Il lavoro più richiesto oggi non è quello che immagini. Eppure offre stabilità, fiducia e……

1 giorno ago

Taglio netto alle buste paga di settembre: € 290 in meno senza nessun avviso | Italiani infuriati

Da settembre le buste paga languono. Non c'è speranza per i lavoratori. Lo stato vi…

1 giorno ago