Incredibile: Facebook dice addio, la società è fallita | Chiusi tutti gli account con effetto immediato

Incredibile: Facebook dice addio, la società è fallita | Chiusi tutti gli account con effetto immediato

Gli account verranno chiusi con effetto immediato (Foto: Pexels) - Bitonto TV

La piattaforma ci lascia per sempre, chiudendo un capitolo importante della storia della comunicazione digitale 

In maniera del tutto inaspettata, una notizia ha sconvolto il mondo del digitale.

L’impero di uno dei social network più influenti di sempre è crollato, lasciando milioni di utenti senza parole.

Nessuno aveva mai pensato che un colosso del genere potesse sparire all’improvviso.

Tuttavia, gli account verranno chiusi con effetto immediato. Cosa sta succedendo?

Facebook, è la fine di un’era: ecco cosa sappiamo finora

Nel corso degli anni, abbiamo assistito all’ascesa e talvolta anche alla caduta di numerosi social o piattaforme digitali. Alcune realtà sono sopravvissute adattandosi ai tempi, altre se ne sono andate senza lasciare traccia, come Netlog. Oggi ci troviamo di fronte ad uno scenario non tanto dissimile, con una notizia improvvisa che sta sconvolgendo sia utenti che gli addetti ai lavori. Il declino di questa piattaforma, dopotutto, sembrava impensabile. Eppure, vi erano molti segni premonitori già da diverso tempo.

Fattori come i cambiamenti nel panorama digitale, la concorrenza sempre più spietata e le troppe regole violate dal social, hanno infatti portato alla chiusura repentina e del tutto inaspettata dell’App tanto amata da tutti. Ma cosa sta succedendo esattamente? Quali sono le vere motivazioni dietro questa decisione, che lascia di stucco milioni di persone nel mondo? Preparati: la verità è ancora più incredibile di quanto non immagini.

L'app chiude per sempre: milioni di utenti nel mondo sotto shock
Gli utenti sono sotto shock (Foto: Canva) – Bitonto TV

La verità dietro la chiusura della piattaforma

Microsoft ha annunciato che, dopo ben 21 anni di servizio, Skype – nonché la storica piattaforma di chiamate e messaggistica – verrà ufficialmente chiusa a maggio 2025. Il motivo? Con la crescente ascesa di altre piattaforme e la centralizzazione dei servizi in Teams, Skype non ha più trovato spazio nel panorama digitale moderno. Nata nel 2003 dal lavoro di Janus Friis e Niklas Zennström, Skype ha rivoluzionato il modo di comunicare, rendendo possibili chiamate e videochiamate online gratuite per milioni di utenti in tutto il mondo.

Tuttavia, l’arrivo degli smartphone e la concorrenza di altre piattaforme hanno segnato il declino inesorabile del servizio. Con il tempo, molti utenti hanno addirittura dimenticato la sua esistenza. Ovviamente, Microsoft sta già guidando i suoi utenti verso Teams, garantendo un trasferimento automatico di contatti e chat. Sarà possibile anche esportare i propri dati per evitare di perdere quanto accumulato finora. Facebook può dunque esultare: può dire addio a Skype, è finita per una delle dirette concorrenti.