Primo piano

Sicurezza: Bitonto tra i comuni sotto controllo straordinario per la prevenzione e il contrasto al crimine diffuso

Posto di blocco Polizia (Depositphotos)-bitontotv.it

Uno dei temi più attuali e scottanti è proprio quello della sicurezza nelle città: ecco come prevenire e proteggere i cittadini.

Nella maggior parte delle città italiane, uno degli allarmi più urgenti e che fa preoccupare residenti, cittadini, istituzioni e anche visitatori occasionali, è quello relativo alla sicurezza.

Un termine molto ampio che abbraccia molti significati, ma che in breve si può riassumere come la percezione di tutela e protezione che un soggetto avverte vivendo o solo passeggiando per le vie di una città.

Alcuni luoghi più di altri sono particolarmente insicuri. Pensiamo alle stazioni, specialmente quelle più grandi, ma anche alcuni siti all’interno delle stesse città, come possono essere strade o dei parchi più o meno isolati.

Il fatto è che i cittadini molto spesso hanno paura e vivono male nel posto in cui hanno investito denaro e sacrifici per le loro famiglie. Quello che spesso chiedono, è solo una maggiore supervisione da parte delle istituzioni e delle Forze dell’Ordine.

Sicurezza nelle città: prevenzione e protezione per i cittadini

Esse rappresentano un’ancora di salvezza, una vera e propria rassicurazione e a loro va il plauso dei cittadini, per il lavoro grandioso e rischioso che ogni giorno li espone a pericoli e guai.

E un vero e proprio obiettivo sicurezza, che guarda a tutta la zona del territorio barese, disposto dal Questore di Bari, nei comuni di Corato, Monopoli, Noci, Poggiorsini, Putignano, Polignano a Mare e tra questi, rientra a pieno titolo anche la città di Bitonto, che è proprio tra le zone sotto controllo straordinario per la prevenzione e il contrasto al crimine purtroppo diffuso a larga scala.

Polizia per le vie della città (Depositphotos)-bitontotv.it

Anche Bitonto sotto controllo straordinario

A lavoro più unità operative dei commissariati di pubblica sicurezza e il reparto prevenzione crimine “Puglia Centrale” al fine di rendere più intenso e di conseguenza più efficace la supervisione del territorio, attraverso posti di controllo e di blocco disseminati dovunque, anche nella stessa città di Bitonto.

L’attività ha proseguito il suo corso non solo sulle strade, ma anche nei locali pubblici e in quelle zone che di solito sono luoghi di aggregazione per i giovani e dunque più esposte a certi rischi. Pensiamo per esempio al tragico spaccio di droga, un fenomeno che purtroppo non accenna a fermarsi.

Non sono mancati i controlli e l’applicazione di misure di restrizione, a fini preventivi, di alcuni soggetti individuati e rei di reati di vario titolo. Le cifre complessive delle varie operazioni parlano di un risultato eccellente. A partire da lavoro dei posti di controllo e di blocco sulle strade. Almeno 438 veicoli fermati, di cui 7, i cui conducenti sono stati individuati come responsabili di infrazioni del Codice della Strada.

Si aggiungono il ritiro di un libretto di circolazione e un fermo amministrativo. Individuati dalle Forze dell’Ordine anche 3 veicoli rubati. I controlli sono proseguiti in almeno 5 locali pubblici e in alcune sale da gioco. In totale 801 persone identificate, tra cui una segnalata all’autorità per uso personale di sostanze stupefacenti, a cui si aggiungono anche un ritiro cautelare di almeno 5 armi e 278 munizioni.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

Bari, attimi di tensione: uomo armato fermato dalle forze dell’ordine davanti a un esercizio commerciale

Momenti di paura a Bari per la presenza di un uomo armato nei pressi di…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata per l’uso quotidiano

Perché è importante scegliere l’auto giusta per l’uso quotidiano Scegliere un’auto usata per l’uso quotidiano…

3 mesi ago

PATENTE: ora tra i documenti devi avere anche questa tessera | Se al posto di blocco non la mostri sono € 6.000

Nuove regole sulla patente mettono in allarme: un documento in più da mostrare o una…

3 mesi ago

Il TRUCCO DEI 45 MINUTI per ridurre la spesa elettrica | Nessuno vuole che tu lo sappia

Ecco qual è il trucco dei 45 minuti per poter risparmiare i costi nella bolletta…

3 mesi ago

“Non ti paghiamo”, il comunicato INPS è chiaro: assegni bloccati fino a data da destinarsi | Mancano i fondi

Il comunicato è ufficiale. A settembre niente assegni. Fondi bloccati, piattaforme in ritardo e cittadini…

3 mesi ago

BONUS TECNOLOGIA, ti basta l’assistente vocale in casa per avere € 30.000 immediati | Compila il modulo

Se compri Alexa o altri piccoli dispositivi ti regalano subito 30 mila euro. Non perdere…

3 mesi ago