Primo piano

Asl: al via lo screening gratuito per la prevenzione tumori cervice uterino | Come prenotarsi

Screening per le donne (Canva)-bitontotv.it

Fondamentale per prendersi cura della propria salute è l’attività di prevenzione: come approfittare di un servizio completamente gratuito.

Prendersi cura della propria salute è un percorso tutto in salita, la cui pendenza cresce proporzionalmente con il trascorrere del tempo e dunque dell’età.

Una sana alimentazione, regolare attività fisica, aria aperta e socializzazione, abitudini e stile di vita più corretti e per quanto è possibile cercare di evitare cattive abitudini, come il fumo e l’alcol.

Questi possono essere dei semplici accorgimenti, che presi nell’insieme possono influenzare positivamente la salute del copro e della mente.

Ma certo non basta solo questo. Fattori ambientali, inquinamento, predisposizione e genetica, possono in qualche modo appesantire il quadro e avere la meglio.

Via alla prevenzione, l’impegno dell’Asl e della Regione

Ecco perché per tutti quanti, dal più giovane al più anziano, dal più in salute al più fragile, è necessario eseguire periodicamente check-up medici per accertare le condizioni di salute. E per fortuna i passi avanti della scienza, hanno reso possibile non solo venire a conoscenza degli eventuali problemi di salute verificabili nell’immediatezza, ma anche di quelli che in futuro potrebbero essere.

È quella che comunemente chiamiamo prevenzione e che ricopre attualmente un’importanza fondamentale nel quadro clinico di un soggetto sano. Certo questi accertamenti hanno un costo, ma per fortuna il Sistema Sanitario Nazionale, ha pensato di occuparsene per quel che è possibile.

Test per la prevenzione (Canva)-bitontotv.it

Lo screening oncologico gratuito: come prenotarsi

Come per la maggior parte delle Regioni italiane, anche le tante donne della città pugliesi non possono assolutamente dimenticare e mancare questo appuntamento fondamentale per la loro salute. Anche quest’anno infatti, puntualissima, arriva la possibilità di accedere al servizio di prevenzione oncologico totalmente gratuito messo a disposizione dall’Asl e dalla Regione Puglia.

Al via lo screening per la prevenzione dai tumori cervice-uterini. Un esame per la diagnosi precoce dei tumori che possono interessare l’apparato riproduttore femminile, che avviene attraverso un prelievo indolore di cellule dal collo dell’utero. L’Asl e Regione Puglia, hanno messo a punto un programma di prevenzione che riguarda ben due fasce di età.

Quello per le giovani donne dai 25 ai 29 anni, che ricevono l’invito a eseguire il Pap Test ogni 3 anni, e quello per le donne tra i 30 e i 64 anni, che ogni cinque anni dovrebbero eseguire l’HPV DNA Test. Per chi non lo sapesse prenotarsi è facilissimo. Ogni donna residente in Regione, riceverà a casa l’invito dell’Asl, che potrà ricevere tramite lettera, sms, email, telefonata, attraverso il numero o notifica nell’App IO.

Ci saranno indicazioni su data, ora e luogo dell’appuntamento completamente gratuito. Nel caso di mancata ricezione dell’invito, basterà telefonare al numero verde unico regionale, consultabile sul sito della Regione Puglia dedicato agli screening oncologici e alla prevenzione. La comunicazione dell’esito, se negativo, avverrà a distanza di qualche tempo, attraverso una lettera recapitata a casa. Nel caso di esito positivo, la Regione e l’Asl stessa, si occuperanno di offrire la possibilità di ulteriori esami di approfondimento, da effettuare sempre gratuitamente.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

NOVITÀ ASSOLUTA – Il panno che pulisce e igienizza da solo: elimina il 99% dei batteri | L’arma segreta per una casa igienizzata

È in arrivo un nuovo alleato per l’igiene quotidiana: semplice, efficace e sorprendente. Ecco tutti…

18 minuti ago

Ufficiale lavoro, la macchina del caffè è sotto sorveglianza: se ti vedono più di 2 volte ti licenziano | Approvata la legge schiavismo

Una novità colpisce il mondo del lavoro: da oggi contano i minuti che passi alla…

12 ore ago

Blocco al bancomat, interrotti i prelievi oltre questa cifra: la banca ti segnala e ti sequestra la carta | Attenzione a digitare

Blocco al bancomat: se provi a prelevare questa cifra di contanti, ora potresti andare incontro…

14 ore ago

VACANZA ZERO EURO – Questa località ti ospita gratis se porti il cane: spiaggia privata e natura selvaggia | Boom di richieste

Questa struttura ti regala la vacanza se solo porti con te il tuo cane: ecco…

16 ore ago

Novità patente, è ufficiale il rilascio senza esame: dovevano snellire la procedura dopo le tante richieste | Cambia tutto da maggio

Da oggi la patente verrà consegnata senza esame, così da snellire la burocrazia e rispondere…

18 ore ago

SPRECO INVISIBILE – lo shampoo dura 6 mesi se lo usi così: il trucchetto del parrucchiere ti fa risparmiare un botto di soldi

Evitare di sprecare lo shampoo non è mai stato così facile: ecco il trucco efficace…

22 ore ago