Primo piano

Asl: al via lo screening gratuito per la prevenzione tumori cervice uterino | Come prenotarsi

Screening per le donne (Canva)-bitontotv.it

Fondamentale per prendersi cura della propria salute è l’attività di prevenzione: come approfittare di un servizio completamente gratuito.

Prendersi cura della propria salute è un percorso tutto in salita, la cui pendenza cresce proporzionalmente con il trascorrere del tempo e dunque dell’età.

Una sana alimentazione, regolare attività fisica, aria aperta e socializzazione, abitudini e stile di vita più corretti e per quanto è possibile cercare di evitare cattive abitudini, come il fumo e l’alcol.

Questi possono essere dei semplici accorgimenti, che presi nell’insieme possono influenzare positivamente la salute del copro e della mente.

Ma certo non basta solo questo. Fattori ambientali, inquinamento, predisposizione e genetica, possono in qualche modo appesantire il quadro e avere la meglio.

Via alla prevenzione, l’impegno dell’Asl e della Regione

Ecco perché per tutti quanti, dal più giovane al più anziano, dal più in salute al più fragile, è necessario eseguire periodicamente check-up medici per accertare le condizioni di salute. E per fortuna i passi avanti della scienza, hanno reso possibile non solo venire a conoscenza degli eventuali problemi di salute verificabili nell’immediatezza, ma anche di quelli che in futuro potrebbero essere.

È quella che comunemente chiamiamo prevenzione e che ricopre attualmente un’importanza fondamentale nel quadro clinico di un soggetto sano. Certo questi accertamenti hanno un costo, ma per fortuna il Sistema Sanitario Nazionale, ha pensato di occuparsene per quel che è possibile.

Test per la prevenzione (Canva)-bitontotv.it

Lo screening oncologico gratuito: come prenotarsi

Come per la maggior parte delle Regioni italiane, anche le tante donne della città pugliesi non possono assolutamente dimenticare e mancare questo appuntamento fondamentale per la loro salute. Anche quest’anno infatti, puntualissima, arriva la possibilità di accedere al servizio di prevenzione oncologico totalmente gratuito messo a disposizione dall’Asl e dalla Regione Puglia.

Al via lo screening per la prevenzione dai tumori cervice-uterini. Un esame per la diagnosi precoce dei tumori che possono interessare l’apparato riproduttore femminile, che avviene attraverso un prelievo indolore di cellule dal collo dell’utero. L’Asl e Regione Puglia, hanno messo a punto un programma di prevenzione che riguarda ben due fasce di età.

Quello per le giovani donne dai 25 ai 29 anni, che ricevono l’invito a eseguire il Pap Test ogni 3 anni, e quello per le donne tra i 30 e i 64 anni, che ogni cinque anni dovrebbero eseguire l’HPV DNA Test. Per chi non lo sapesse prenotarsi è facilissimo. Ogni donna residente in Regione, riceverà a casa l’invito dell’Asl, che potrà ricevere tramite lettera, sms, email, telefonata, attraverso il numero o notifica nell’App IO.

Ci saranno indicazioni su data, ora e luogo dell’appuntamento completamente gratuito. Nel caso di mancata ricezione dell’invito, basterà telefonare al numero verde unico regionale, consultabile sul sito della Regione Puglia dedicato agli screening oncologici e alla prevenzione. La comunicazione dell’esito, se negativo, avverrà a distanza di qualche tempo, attraverso una lettera recapitata a casa. Nel caso di esito positivo, la Regione e l’Asl stessa, si occuperanno di offrire la possibilità di ulteriori esami di approfondimento, da effettuare sempre gratuitamente.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

€ 600 immediati dal mese di settembre: un solo documento per il BONUS AUTUNNO

Un autunno di serenità se presenti subito questo documento. Ti aggiudichi un bonus senza fare…

3 ore ago

È la spiaggia più bella di tutte, quella dove l’orizzonte si allontana | Perfetto per le vacanze al mare anche a Settembre

Una meraviglia da non lasciarsi sfuggire. S e ti sei perso il mare quest'estate puoi…

5 ore ago

Partito il conto alla rovescia per le OLIMPIADI PUGLIESI | La notte illuminata dal tricolore

La regione si prepara a ospitare uno straordinario evento che unirà atleti e pubblico nel…

21 ore ago

Metti questi prodotti in forno e vedrai la bolletta dimezzarsi | Un risparmio del 30%

Non è una nuova ricetta, ma il segreto per risparmiare in cucina: ecco cosa mettere…

21 ore ago

Questo il lavoro con il maggior numero di richieste | Invia il curriculum per firmare l’indeterminato

 Il lavoro più richiesto oggi non è quello che immagini. Eppure offre stabilità, fiducia e……

1 giorno ago

Taglio netto alle buste paga di settembre: € 290 in meno senza nessun avviso | Italiani infuriati

Da settembre le buste paga languono. Non c'è speranza per i lavoratori. Lo stato vi…

1 giorno ago