Primo piano

Modifiche linee autobus extraurbani: tutti i cittadini chiamati al sondaggio per suggerimenti e miglioramenti

Autobus (Canva)-bitontotv.it

Modifiche sulle linee autobus extraurbane della città, hanno interessato prima di tutti i cittadini, che possono far sentire la propria voce.

Muoversi all’interno delle città non è per nulla semplice. Non solo in quelle molto estese, ma anche nei piccoli centri, la mobilità rappresenta sempre uno scoglio per residenti e amministratori.

Il traffico cittadino, gli orari di punta, le zone a traffico limitato e i centri storici, scegliere di muoversi in auto non è sempre l’idea migliore.

Non solo per dispendio di tempo e di energia, ma anche per le difficoltà sulla strada, per i parcheggi e in ottica di sostenibilità.

Ecco che in soccorso, da sempre, giunge l’apprezzatissimo trasporto pubblico urbano e extraurbano, che non solo consente ai cittadini di muoversi all’interno della città, ma anche di farlo nei dintorni.

Linee autobus extraurbane: i cambiamenti e l’impatto sulla città

L’obiettivo del trasporto pubblico, in ogni città, è proprio quello di facilitare la vita ai cittadini, abbattere le emissioni del trasporto privato e così incidere positivamente sui flussi del traffico. Per colpire nel segno questo obiettivo, percorsi, fermate degli autobus e capolinea, devono essere variegati, numerosi e a portata di mano.

Anche in una città non molto estesa ma comunque che conta più di 50 mila abitanti, come Bitonto, il trasporto pubblico può fare la differenza nella vita quotidiana dei cittadini. Tanto che nell’ultimo periodo, alcuni cambiamenti decisi dall’Amministrazione comunale, hanno dato modo di riflettere.

Fermata autobus (Pixabay)-bitontotv.it

Un sondaggio tra i cittadini: ecco come far sentire la propria voce

L’Amministrazione comunale ha deciso infatti di prendere in considerazione quanto pensano i cittadini dopo l’entrata in vigore di un’ordinanza sindacale di pochi giorni fa,  la n.61/2025 del 10 febbraio 2025, che ha modificato lo schema delle fermate, dei capolinea e dei percorsi per la città.

Le linee di trasporto pubblico extraurbano non percorreranno più le piazze e le strade del centro città. Tutti i cittadini di Bitonto sono chiamati dall’Amministrazione comunale a partecipare, e soprattutto a dire la loro, in un vero e proprio sondaggio al fine di recepire suggerimenti e miglioramenti, nel quadro di quelle che sono state appunto le decisioni circa le modifiche alle linee degli autobus extraurbani.

I cittadini hanno tempo per esprimere la loro opinione fino al giorno 23 febbraio 2025. Farlo sarà davvero semplicissimo. Questi cambiamenti hanno destato sin da subito discussioni e polemiche, anche sui media e sui social, tanto che il Comune ha voluto dare una vera possibilità di scambio e di confronto, ai suoi residenti.

Lo strumento per far sentire la propria voce circa un argomento così importante come il trasporto pubblico, che riguarda da vicino più di chiunque altro i residenti, sarà un semplicissimo questionario da compilare e inoltrare, sia online tramite un link sul sito del Comune di Bitonto, oppure in forma cartacea, presso la Segreteria del primo cittadino.

Amalia Allegretti

Share
Published by
Amalia Allegretti

Recent Posts

Nella città si vive nel TERRORE, o rispetti la raccolta differenziata o rischi il linciaggio in piazza | Si torna alle regole del Medioevo

La raccolta differenziata non è mai stata così seria: se sbagli fai una brutta fine.…

2 ore ago

Ultim’ora INPS – € 80 come regalo di Ferragosto, i pensionati troveranno l’importo nel CEDOLINO di Agosto

Regalo per i pensionati italiani: ad agosto sul cedolino troveranno una gradita sorpresa, ben 80…

4 ore ago

STIPENDIO senza lavorare, ora è possibile | Il capo ti paga per stare 6 mesi sul divano

Un sogno che diventa realtà: da oggi puoi stare a casa per sei mesi senza…

6 ore ago

Meteo: in Puglia nel week end si torna a respirare ma si diserta la spiaggia | Temperature in picchiata e rovesci sparsi

Dopo settimane di caldo torrido e africano, la speranza che si torni a respirare è…

9 ore ago

Il vero inferno è in Puglia: si toccano picchi di 50 gradi | Ti puoi solo chiudere in casa

Le autorità raccomandano la massima prudenza: si toccheranno picchi di 50 gradi. Ecco cosa devi…

10 ore ago

Allerta SANITARIA per il medicinale più usatoin assoluto: ti manda in coma | Le farmacie non ti avvertono del rischio

Questo medicinale può farti davvero molto male. Stai attento a prenderlo, ti può risultare fatale…

12 ore ago