Le migliori città per festeggiare il capodanno in Italia

Capodanno è senza dubbio uno dei momenti più attesi dell’anno; non è solo un modo per celebrare l’anno venturo sperando che sia florido e positivo più di quello passato, ma è anche uno strumento che permette ad amici e parenti di stare in compagnia festeggiando insieme.

Molte persone, però, scelgono di festeggiare il Capodanno visitando alcune città d’arte e selezionando locali esclusivi dove poter brindare al nuovo anno.

Ma quali sono le migliori città italiane dove celebrare il conto alla rovescia più importante dell’anno?

Analizziamone alcune in questo breve articolo!

Il fascino millenario di Roma

La Città Eterna è senza dubbio annoverabile tra le migliori città per festeggiare il Capodanno grazie al suo fascino pressoché intramontabile e alle attività che consente di svolgere.

Il clima non troppo rigido della capitale offre ai turisti di passare l’ultimo giorno dell’anno all’aperto in pieno centro, scandendo a squarciagola i secondi prima della celebre mezzanotte godendo di una vista sublime sul Colosseo sotto le stelle o in una delle piazze più note.

In alternativa, Roma offre anche numerosi locali, ristoranti al chiuso e club dove attendere l’arrivo del nuovo anno mangiando qualcosa con amici e parenti, il tutto in un’atmosfera comunque elegante, raffinata e accogliente.

Queste ed altre soluzioni, così come gli eventi mondani più importanti organizzati per il prossimo Capodanno, sono ampiamente descritte sul sito web capodannoroma.org!

Un Capodanno culturale a Firenze

Il connubio tra cultura, moda, arte e vita mondana misurata che offre Firenze è senz’altro un’ottima ragione per scegliere il capoluogo toscano per festeggiare il Capodanno.

I tanti ristoranti in centro organizzano il cenone di San Silvestro permettendo ai commensali di sperimentare la celebre bistecca alla fiorentina ed altri sapori tradizionali della cucina toscana; dopo cena, si possono ammirare i fuochi d’artificio che accolgono la mezzanotte nella meravigliosa Piazza della Signoria o sul Lungarno, location dalle quali ammirare la città che si colora della magica atmosfera dell’ultimo dell’anno!

Milano come centro della festa di Capodanno

Nell’elenco delle migliori città italiane per festeggiare il Capodanno non si può non citare anche Milano, vero e proprio cuore pulsante della festa.

I locali dove trascorrere questa speciale serata sono molteplici: si va dai ristoranti dove gustare pietanze gourmet alle ville e ai castelli nei quali ammirare gli spettacoli teatrali organizzati per l’occasione, passando per il mega concerto di Piazza del Duomo e le miriadi di discoteche presenti al centro.

Gli amanti della movida notturna troveranno pane per i loro denti grazie ai numerosi club epicentro della vita notturna milanese grazie alla quale festeggiare il Capodanno con gli amici!

La tradizione di Napoli

Il Golfo di Napoli davanti agli occhi, il Vesuvio alle spalle e una pizza margherita fumante pronta per essere gustata: questa è la speciale atmosfera della quale si può godere recandosi a Napoli per festeggiare il Capodanno.

Nel capoluogo campano è possibile perdersi per le vie del centro storico o nella celebre San Gregorio Armeno stracolma di presepi realizzati a mano dagli artigiani locali, prima di riversarsi in una delle pizzerie più famose della città per festeggiare l’arrivo del nuovo anno!

Insomma, il Capodanno è una festa molto sentita in Italia; per l’occasione, le città d’arte si trasformano diventando dei luoghi perfetti per lasciarsi trasportare dalla voglia di festeggiare insieme ad amici e parenti.

Selezionare con largo anticipo l’evento o la location più adatta alle proprie esigenze sarà essenziale per vivere l’ultimo giorno dell’anno all’insegna del divertimento e della convivialità!