Quali sono i software indispensabili in azienda? Naturalmente la risposta a questa domanda cambia molto a seconda di cosa si occupa l’azienda, quali attività e processi impegnano di più i suoi dipendenti, ma anche quali sono le sue dimensioni, se attiva è solo in Italia o anche all’estero, eccetera. Ci sono applicativi e software, però, di cui tutte le aziende farebbero bene a dotarsi per rendere più veloci e fluide le task quotidiane ed è in particolare su questi che ci soffermeremo di seguito.
Cinque software indispensabili in azienda (e perché)
Un software per la contabilità aziendale è indispensabile, innanzitutto, per tracciare in automatico entrate e uscite e poter realizzare con più facilità bilanci aziendali e previsioni finanziarie. Questo genere di programmi hanno, però, in genere anche funzioni che consentono di gestire fatturazione, pagamento dei fornitori e delle buste paghe di dipendenti e collaboratori e di conservare a norma, se richiesto, i documenti fiscali dell’azienda. Molti gestionali contabili hanno, soprattutto, il vantaggio di aggregare dati e informazioni e restituirli organizzati in insight utili per chi si occupa di pianificazione finanziaria.
Altri software indispensabili in azienda, per ragioni pratiche simili a quelle appena citate, sono i gestionali HR. Questi programmi consentono di registrare ogni giorno presenze, assenze, ferie, permessi, malattie di dipendenti e collaboratori e rendono in questo modo più semplici, veloci e potenzialmente effettuabili anche in automatico le principali task dei reparti risorse umane. Anche questi applicativi possono fornire insight interessanti sulla produttività di un dato dipendente, per esempio, o di una data unità di business.
Per rendere più efficiente la gestione quotidiana del carico di lavoro molte aziende adottano software di project management che, semplificando molto, consentono di assegnare compiti precisi a ciascun membro del team, notificare l’avanzamento o il completamente di ciascuno di essi o eventualmente riassegnarli. I software per la gestione dei progetti possono rivelarsi particolarmente utili nelle aziende in cui si fa smart working o remote working.
Sempre più aziende tendono a dotarsi oggi anche di CRM (o software di customer relationship management) che sono utili per la gestione del rapporto coi clienti finali, siano essi clienti B2C o clienti B2B. Questi programmi raccolgono ogni tipo di informazione sui consumatori e possono essere utilizzati per ingaggiarli con comunicazioni customizzate o promozioni personalizzate.
Cos’è e perché adottare un gestionale ERP
Se si dovesse scegliere uno sono tra i software più importanti da avere in azienda, però, senza dubbio la scelta ricadrebbe su gestionali come Fluentis ERP che, di fatto, possono sostituire tutti gli applicativi elencati fin qua e svolgerne tutte le funzioni. Un software ERP è, infatti, un software che può essere utilizzato per la gestione delle risorse a disposizione dell’impresa (la sigla ERP sta per Enterprise Resource Planning) e che per questo integra funzioni per la contabilità, funzioni per la gestione del personale, dei magazzini, della logistica, delle vendite, dei resi e ancora funzioni per il project e il risk management e altre che consentono di analizzare i dati e ottenere statistiche e reportistiche utili per valutare le performance aziendali. Proprio la versatilità e la praticità dei gestionali ERP sono le caratteristiche più apprezzate dai responsabili aziendali che, adottandoli, possono trovare in un unico luogo e con pochi click le informazioni essenziali sull’andamento dei propri business.