Che sia grande o piccola non è importante, la cucina resta il cuore della casa perché è il luogo dove si incontrano i momenti di convivialità e amore. Per questo è importante arredarla nel modo giusto, combinando stile e mobili di qualità che durano nel tempo senza perdere il proprio fascino.
La sfida più difficile, infatti, è ottenere un design d’eccellenza dove funzionalità e bellezza si miscelano perfettamente tra loro, per rispondere alle esigenze di una famiglia moderna che chiede versatilità, innovazione, razionalizzazione degli spazi e qualità dei materiali, per una cucina che fa la differenza proprio come le cucine Stosa, che da anni sono al fianco degli italiani per garantire praticità e qualità in ambienti stimolanti e di grande impatto visivo, che soddisfano ogni tipo di esigenza.
Mobili di qualità per una migliore definizione degli spazi
Il primo passo per una cucina davvero perfetta è quello di definire gli spazi in modo corretto: l’organizzazione e la disposizione dei mobili devono garantire sufficiente spazio di manovra per chi cucina e libertà di movimento agli altri componenti. Occorrono, per questo, mobili pensili, contenitori e colonne per organizzare al meglio gli strumenti di lavoro e le stoviglie, avendo tutto il necessario sotto mano ma ordinato e ben selezionato.
È importante che il materiale dei mobili sia resistente e progettato con legno di qualità, ma che sia anche in linea con lo stile della casa.
Non si può pensare di arredare un appartamento con mobili moderni, lasciando la cucina più classica o vintage perché sarebbe un pugno nell’occhio per l’ospite; né sarebbe opportuno scegliere uno stile marinaro, ad esempio, in ogni ambiente della casa, lasciando alla cucina un design high tech ultra moderno. Insomma, soddisfare i propri gusti va bene, ma senza mai trascurare il buon gusto.
La scelta degli elettrodomestici e dei materiali: qualità e innovazione
Unitamente ai mobili, anche gli elettrodomestici svolgono un ruolo di rilievo: essi devono essere performanti, grandi in relazione al nucleo familiare e in armonia con il design, soprattutto se si sceglie un ambiente aperto con il salotto.
Attenzione alla scelta del tavolo con le sedie: meglio prediligere materiali robusti, evitando il cristallo per il tavolo perché potrebbe rivelarsi delicato, optando per sedie stilose ma che reggono anche pesi più importanti. Lo stesso dicasi per il top cucina, ovvero il piano d’appoggio sul quale tagliare, pulire e preparare le pietanze, che deve essere massiccio ma semplice da pulire e di un materiale che non si assorbe, per evitare facilmente macchie indelebili. Per quanto riguarda il piano cottura, infine,
L’utilizzo delle luci: a ogni cucina la sua illuminazione
Sebbene spesso trascurata, la progettazione delle luci riveste un ruolo di grande importanza perché mette in risalto la qualità dei mobili e facilita le operazioni in cucina, senza dimenticare che un’illuminazione adeguata rende le serate più gradevoli e allegre.
Le innovazioni in questo settore sono davvero tante e vanno dai faretti a incasso ai led integrati nella controsoffitta, ma possono prevedere anche luci soffuse direzionate in vari punti degli ambienti.
Se, infatti, la creatività, la fantasia ei trend oggi sembrano essere sempre più importanti, non bisogna perdere di vista ciò che davvero conta: materiali di qualità superiore progettati con tecnologie innovative, processi di produzione controllati, ecosostenibili e garantiti di standard sempre più elevati. Rispetto agli altri ambienti, la cucina è il cuore pulsante della famiglia, il luogo dove spesso ci si riconosce non solo per consumare i pasti, ma anche per condividere i momenti importanti e festeggiare.
I brand di cucine più amati, infatti, sono alla ricerca costante di innovazione per immettere sul mercato mobili che valorizzano ogni spazio, che non richiedono manutenzione e che sono dotati di elettrodomestici di ultima generazione. Parliamo di cucine facili da pulire, resistenti e dislocate in modo da essere facilmente fruibili per famiglie moderne che sono sempre di corsa e richiedono dei giusti spazi.