State pensando di fare la manicure a casa vostra? Allora è fondamentale dotarsi degli attrezzi che sono necessari per poter raggiungere degli ottimi risultati. Proviamo a dare uno sguardo a tutti quegli strumenti e prodotti di cui non si può proprio fare a meno per svolgere una manicure ideale per le proprie esigenze.
Avere le mani curate è sempre un ottimo biglietto da visita ed è un aspetto da non trattare mai in modo superficiale. In commercio ci sono numerosi strumenti e prodotti che possono tornare utili a tale scopo: proviamo a scoprire quelli di cui non si può proprio fare a meno, tra cui non mancano sicuramente anche degli appositi tavoli manicure.
Le lime
Nel momento in cui si fa riferimento alla scelta dei prodotti più importanti per la manicure, le lime non possono assolutamente mai mancare. La principale differenza tra le varie tipologie di lime è sicuramente legata alla grana, che varia in base alla funzione che deve svolgere. Le lime presentano un doppio lato che, nella maggior parte dei casi, prevede la presenza di due grane diverse. Quella che si può considerare un po’ più morbida garantisce l’opportunità di limare la superficie delle unghie, mentre l’altra parte, un po’ più dura, ha la funzione di limare al meglio i lati delle unghie.
Interessante anche mettere in evidenza come le linee si caratterizzano per essere dotate di due numeri, la cui funzione è quella di stabilire il grado di durezza. Ovvero, più sono alti questi numeri presenti sulla lima e più si tratta di un modello leggero. Più sono bassi tali numeri, ecco che la lima sarà decisamente più dura. I modelli di lime più duri si caratterizzano per rappresentare la soluzione perfetta per le unghie finte, ma anche quando si devono svolgere procedure con polygel oppure gel. La presenza di appositi buffer, altro prodotto che non deve mai mancare, consente poi di rendere uniforme la superficie dell’unghia, senza stressarla in alcun modo.
La tronchesina tagliaunghie
Ecco un altro elemento che deve essere sempre presente nella dotazione di chi si occupa di manicure. La tronchesina tagliaunghie è una soluzione molto efficace per le cuticole, così come può tornare utile anche l’apposito taglia-cuticole. La tronchesina non è altro che un attrezzo che può contare su un apposito sistema a molla, la cui parte terminale è formata da due punte, sembrando una sorta di pinza. Il secondo oggetto costa poco e può contare sulla presenza di una punta biforcuta molto pratica, che dovrà essere appoggiata direttamente sulle cuticole e poi va fatta scorrere per toglierla. Se non avete una buona esperienza nell’attività di eliminazione delle pellicine, state attenti perché con questo attrezzo potreste anche farvi male.
Base coat e top coat
Lo smalto base coat rappresenta un elemento di cui non si può fare a meno, perché è su quest’ultimo che si basa la routine di manicure. Piuttosto di frequente si tende a pensare che gli smalti trasparenti presentino la medesima funzione, ma in realtà non è assolutamente così. Gli smalti base coat possono essere molto vari. Si va da quelli anti-giallo, che sono una soluzione ottimale per tutti coloro che presentano una pigmentazione naturale che ha la tendenza a scolorirsi, fino ad arrivare a quelli rinforzanti e quelli anti-split.
Attenzione anche a rifornirsi degli smalti top coat, che sono essenzialmente quelli sigillanti. La funzione dei top coat è quella di effettuare il fissaggio in maniera corretta dello smalto e fare in modo che i colori vengano evidenziati in maniera ottimale. Sono tanti gli effetti che si possono ottenere, ma è chiaro che tutto varia in relazione alle proprietà brillanti che caratterizzano uno smalto piuttosto che un altro.