Una delle abilità chiave per avere successo negli ultimi anni riguarda la capacità di organizzare al meglio il proprio tempo.
Ma per quale motivo possiamo sostenere questa tesi?
Negli ultimi anni le persone hanno un numero sempre maggiore di impegni: studio, lavoro, vita privata e hobby.
Eppure, quando cerchiamo di conciliare tutti questi impegni spesso riscontriamo numerose problematiche. Oppure, nei casi ancora peggiori, abbiamo così tante cose da fare che non sappiamo da dove partire ed, in automatico, perdiamo altro tempo.
Tutto questo è facilmente riscontrabile nei lavoratori autonomi che, come suggerisce il termine, gestiscono il loro lavoro in autonomia e, di conseguenza, devono destreggiarsi al meglio tra vita privata e vita lavorativa.
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Dopo aver fatto questa doverosa premessa, torniamo al punto focale di questo articolo: la gestione del tempo. Oggi andremo a scoprire qualche consiglio su come gestirlo al meglio.
#1: lavora alle attività più importanti due ore ogni giorno
Come essere più produttivo? Inizia dedicando due ore piene, ogni mattina, alle attività principali.
Insomma, tutti noi abbiamo delle giornate che possono essere particolarmente full, ma il segreto sta proprio nell’organizzazione. Infatti, coloro che hanno imparato come organizzare bene le loro attività si sono posti prima di tutto una domanda: quali sono le attività più importanti per me?
Ebbene, dopo aver risposto, decidi di dedicare almeno due ore ogni mattina a quell’attività. Non vedere solo il breve periodo, ma il lungo: accumulando il tempo che avrai dedicato a quell’attività, invece che stare, ad esempio, sui social, dove sarai arrivato? Quanto avrai lavorato per ciò che per te conta davvero?
#2: to-do-list sì o no?
In molti sostengono che le to-do-list siano fondamentali per organizzare al meglio la propria attività, ma qui si aprono due scuole di pensiero.
Di conseguenza, non possiamo fornirti una risposta secca a questo grande dubbio, perché dipende solo da te.
Alcuni sostengono che le to-do-list siano essenziali per organizzare al meglio le proprie giornate e per prioritizzare alcune attività rispetto ad altre. Al contrario, altre persone sostengono che sia solo una perdita di tempo.
Insomma, il nostro consiglio è quello di provare ad utilizzare una to-do-list e vedere se può funzionare per te oppure no.
#3: tieni un quaderno sempre a portata di mano
Un terzo consiglio? Quello di tenere un quaderno sempre a portata di mano, specie se svolgi un lavoro creativo.
Come ben saprai, le idee migliori possono venire in qualsiasi momento e, di conseguenza, dovrai essere sempre pronto ad appuntarle da qualche parte.
In questo modo, ottimizzerai il tuo tempo! Provare per credere.
#4: trova un luogo in cui sei più produttivo
Specie se lavori da remoto, spesso potresti fare fatica a separare la vita privata da quella professionale. In questo caso, trovare un luogo o uno spazio che ti possa rendere maggiormente produttivo potrebbe essere la chiave per risolvere questo problema.
Non esiste spazio giusto in cui lavorare: potresti trovare la tua comfort zone in un ufficio, nel tuo home office, ma anche sulla terrazza. Insomma, il segreto è quello di trovare uno spazio che stimoli la tua concentrazione, per farti lavorare al meglio.
#5: fai delle pause
Questo consiglio potrebbe apparire, inizialmente, come controproducente. Eppure, non è così.
Infatti, fare delle pause è la chiave per poter essere più produttivi e tutti noi lo sappiamo bene. Tuttavia, quando siamo in ritardo sulla nostra “tabella di marcia”, tendiamo a non fermarci e sovraccaricarci di lavoro, rischiando il burnout.
In questo articolo ti abbiamo dato cinque soluzioni pratiche per imparare a gestire al meglio il tuo tempo. Le proverai?